facebook rss

Pronti via, 23.461
maggiorenni alle urne

FABRIANO - Il più giovane avente diritto al voto è un millennial del 2000 che ha compiuto 18 anni il 3 marzo, giusto in tempo per esprimere il suo parere nelle Politiche 2018. Ufficio elettorale aperto fino alle 23 per la consegna delle tessere

Fabriano, Piazza del Comune

di Sara Bonfili

A Fabriano in questo 2018 sono 23.461 i votanti, di cui 11.248 uomini e 12.213 donne. 1.723 persone sono più giovani dei 25 anni e quindi voteranno solo per la Camera dei Deputati. Degli aventi diritto al voto c’è un più giovane, un ragazzo appena neo-diciottenne e un più anziano, che in questo caso è una donna di 106 anni. In longevità Fabriano non se la cava male, poichè nel territorio comunale sono ben 18 gli ultracentenari: la centoseienne più anziana, tre centoquattrenni, tre persone con 103 anni, quattro di 101 anni e ben sette centenari. In queste elezioni politiche 1.633 cittadini invece voteranno per corrispondenza dall’estero.

I seggi allestiti a Fabriano sono 40, più un “seggio speciale” allestito nella casa di riposo comunale – che serve anche il centro storico – in cui il presidente di seggio e due scrutatori andranno a raccogliere i voti dei malati dell’ospedale Profili. In ogni seggio ci sono un presidente e 4 scrutatori, nominati in tutt’Italia per estrazione quest’anno, e non più indicati dai partiti. Il seggio più piccolo è quello della frazione di Campodonico dove votano 159 persone provenienti anche dalla vicina Cancelli; il più grande nel quartiere Borgo, a Fabriano, che raccoglie 1101 votanti. Per la consegna delle tessere elettorali nuove, o per il ritiro di tessere sostitutive in caso di smarrimento delle vecchie, l’ufficio elettorale del Comune è aperto oggi fino dalle 7.00 alle 23.00. Si vota dalle 7 alle 23. Lo spoglio inzierà alle 23.00 di oggi, 4 marzo, si potrà seguire in Biblioteca comunale e i dati relativi verrano pubblicati in tempo reale sul sito del Comune di Fabriano, man mano che saranno comunicati al Ministero degli Interni.

Alcune curiosità sugli elettori: dei fortunati scrutatori estratti, un centinaio ha rifiutato. Il Comune ha dovuto così estrarne di nuovi. Il più giovane votante oggi sarà un ragazzo che ha appena raggiunto la maturità, ieri 3 marzo 2018. L’ultimo dei millennial fabrianesi in tempo per avere diritto ad esprimere il proprio parere alle urne in queste Politiche 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X