facebook rss

Cartiere Fedrigoni, ecco chi è
il nuovo amministratore delegato

FABRIANO - Presidente e a.d. di Fedrigoni è Eugenio Berenga, Managing Director di AlixPartners e presidente per l'Italia di Turnaround management association (TMA), associazione che si occupa di turnaround management, ovvero di ristrutturazioni e rilanci di imprese e società in crisi

Eugenio Berenga, ph. Corporate Identity Alix Partner

di Sara Bonfili

Il nuovo Presidente e amministratore delegato delle Cartiere Fedrigoni, che l’omonima famiglia ha venduto definitivamente al fondo di private equity americano Bain Capita, è Eugenio Berenga. E’ managing director di AlixPartners e presidente per l’Italia di Turnaround management association (TMA) con una sessantina di iscritti tra fondi, professionisti e imprenditori. AlixPartners è una società di management consulting specializzata in “turnaround management”, ovvero nelle ristrutturazioni d’impresa, nei rilanci delle società in difficoltà e nel loro riposizionamento sul mercato.
Tma ha come propria mission dichiarata quella di “mettere in contatto professionisti e istituzioni con diverse esperienze professionali, caratterizzati dal comune operare nell’ambito della ristrutturazione e del rilancio di impresa”. Tma punta su etica, professionalità e reputazione: “Ogni turnaround manager può pensare di avere successo solo se gode della fiducia, non solo dell’imprenditore ma anche dei creditori, degli istituti di credito, della comunità professionale e finanziaria, dei sindacati”, si legge nel corporate identity dell’associazione Tma.

Proprio qualche giorno fa il closing del contratto di vendita, con preliminare firmato il 22 dicembre, con Bain Capital di Fedrigoni, che ha 14 stabilimenti di cui 8 in Italia, e che ha chiuso il 2017 con una riduzione del debito e un +2,6% di fatturato rispetto al 2016. La famiglia italiana mantiene la quota del 10% della società attraverso al vicepresidente Chiara Medioli.

Contratto chiuso, Fedrigoni è americana

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X