facebook rss

‘Ciak, libriamoci’,
ottanta studenti
lavorano al booktrailer

NUMANA - Ieri mattina gli alunni delle scuole medie di Numana e Sirolo hanno illustrato 26 trailer di racconti e romanzi nell'ambito della terza edizione del Concorso
Print Friendly, PDF & Email

Gli studenti  di Numana e Sirolo che hanno portato avanti il progetto booktrailer

Tornano a Numana i booktrailer per la terza edizione del Concorso “Ciak, libriamoci”! Il Concorso è il traguardo finale di un percorso di collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Numana, la scuola secondaria di primo grado “Renaldini” dell’Istituto comprensivo Giovanni Paolo II di Numana-Sirolo e la ‘Cooperativa Era’ di Ascoli Piceno con l’obiettivo di appassionare i ragazzi alla lettura attraverso l’uso e il linguaggio dei new media. “Il booktrailer è il prodotto finale di molte attività collaterali e allo stesso tempo complementari rispetto a quelle previste dai programmi scolastici ministeriali e dalla didattica tradizionale. – fa sapere una nota stampa del Comune di Numana – Si parte dalla lettura di un libro o di un racconto, passando per l’analisi critica e la selezione dei suoi contenuti più significativi, concludendo con l’individuazione dei mezzi espressivi più efficaci per la realizzazione della traccia video. Gli ottanta ragazzi di prima e seconda media hanno portato avanti un piccolo progetto affiancati dagli insegnanti e dal personale della Biblioteca con l’obbligo di rispettare un regolamento e alcune scadenze, imparando ad avvalersi di programmi informatici che spesso non conoscono e soprattutto a condividere tutta la filiera in una dimensione di gruppo”.

Ieri mattina, lunedì 21 maggio, i ragazzi hanno presentato ventisei trailer di racconti e romanzi sintetizzandone il contenuto e cercando di ricrearne l’atmosfera attraverso immagini, musica e brevi citazioni: fiabe dal mondo per le prime, testi di educazione alla cittadinanza per le seconde. Una giuria d’eccezione, composta dal giornalista Giancarlo Trapanese, dal Sindaco di Numana Gianluigi Tombolini e dal Funzionario dell’Ufficio Cultura e Istruzione Stefania Tassotti, ha assegnato premi e menzioni speciali. I video sono pubblicati sulla pagina Facebook della Biblioteca di Numana e sono visibili anche come link multimediale alle notizie bibliografiche sul Catalogo on line delle biblioteche della provincia di Ancona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X