facebook rss

‘Narrazioni in Fermento’,
parte la terza edizione

SENIGALLIA - Incontri, presentazioni di libri, musica e buoni prodotti bio. Tre giorni tra cultura e degustazione all'Arvultura di Senigallia, dal 1 al 3 giugno prossimi

foto d’archivio

Dal 1 al 3 giugno lo Spazio Autogestito Arvultura di Senigallia, organizza la terza edizione di “Narrazioni in fermento”, l’appuntamento che vuole coniugare cultura, testimonianze, incontri con l’esperienza del ‘Mercato Bio Mezza Campagna’. Mercato che proprio a maggio ha festeggiato i cinque anni e che si svolge sempre all’interno dell’Arvultura, dove agricoltori locali propongono i loro prodotti, in un’ottica da km zero, lontana e alternativa al circuito commerciale ufficiale. Anche quest’anno sono previsti incontri, dibattiti, eventi musicali, momenti ricreativi rivolti ai bambini.

“Vogliamo segnalare in particolare, venerdì sera alle 21 la presentazione del libro “E Riavulille” di Tullio Bugari. Un romanzo che ci accompagna dentro il movimento del ’77 attraverso le vicende di sei giovani – fa sapere una nota stampa di Spazio Autogestito Arvultura – Sabato alle 19.30 Francesco Fanesi, ci farà conoscere le pagine facebook di “Cannibali e re”, mentre alle 21 il giornalista Perfrancesco Curzi, firma storica del Carlino, collaboratore de Il Fatto quotidiano, per il quale ci ha proposto reportage dai posti più “caldi” del pianeta, mondo arabo in particolare, presenterà “Nell’afa” un giallo sociale, ambientato ad Ancona, dove i temi dell’immigazione e della cattiva informazione sono ampiamente presenti. E a proposito di immigrazione, questione che recentemente con la nota vicenda di Fatima è stata al centro della vita cittadina senigalliese, domenica, giornata conclusiva. Donatella Di Cesare, filosofa e firma autorevole dell’inserto culturale La Lettura del Corriere della Sera, alle 19 presenterà il saggio “Stranieri residenti”, un contributo fondamentale per una “filosofia della migazione”. Ne discuterà con la giornalista del sito di Internazionale, Annalisa Camilli. Prima, alle 17, “Spazio piccoli”, letture per bambini, e alle 17.30 incontro con Orietta Candelaresi e al suo libro sulla “educazione dei giovani maschi”, quindi un focus sull’antisessismo”.

Le tre giornate saranno “inaffiate” dall’ottima birra bio prodotta localmente, abitualmente presente al mercato biologico del sabato mattina, e si potranno gustare piatti sempre improntati al km zero. Infine dopo i dibattiti ci sarà sempre della buona musica con concerti di vari gruppi (info: www.arvultura.it).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X