facebook rss

Ritorna a Senigallia
la rievocazione storica
de ‘Il Solenne Ingresso’

EVENTI - Da venerdì 8 a domenica 10 giugno la rievocazione storica più originale d’Italia torna a Senigallia con le Giornate Roveresche.
giovedì 31 Maggio 2018 - Ore 22:17
Print Friendly, PDF & Email

Tutto pronto per l’originalissima rievocazione storica “Il Solenne Ingresso: le Giornate Roveresche”. Dopo il debutto dello scorso anno, l’evento arricchisce il suo programma con numerose novità, partendo da sabato 2 giugno con l’araldo che annuncerà tutti i giorni alle 19:00, l’arrivo dei Duchi per le vie del centro storico. L’evento ricostruito è infatti l’arrivo a Senigallia, nel 1479, dei nuovi signori Giovanni della Rovere e Giovanna da Montefeltro, sposatisi a Roma l’anno precedente e accolti nella nostra città con grandi festeggiamenti. Lo scenario della rievocazione sarà il “cuore roveresco” di Senigallia: Piazza del Duca, Palazzetto Baviera, il vallato della Rocca Roveresca e la Rocca Roveresca stessa. L’evento sarà allietato non solo da cortei, tornei come il Gioco della Campana e spettacoli ma anche da conferenze e mostre. “Tra le attività che anticipano Il Solenne Ingresso anche la presentazione dell’annullo erinnofilo del francobollo chiudilettera dedicato ai signori di Senigallia. – fa sapere in una nota stampa l’associazione organizzatrice della revocazione, ‘L’estetica dell’Effimero’ che stamattina l’ha presentato in una conferenza stampa- Partiranno infatti domenica 3 giugno alla Rocca Roveresca, in occasione della gratuità dei musei ogni prima domenica del mese per fare una preview della manifestazione, presentando il nuovo abito di Giovanna da Montefeltro, disegnato da Massimo Eleonori ed i gioielli che indosserà realizzati dalla gioielleria Nicolini di Senigallia, ma le iniziative non finiscono qui”.

IL PROGRAMMA Da sabato 2 giugno dalle 19 l’araldo annuncerà l’arrivo dei Duchi per le vie del centro storico mentre Domenica 3 giugno, dalle 17:30 si svolgerà la Conferenza sulla condizione della donna tra Medioevo e Rinascimento con Focus su Giovanna da Montefeltro. Sarà presentata la protagonista con il suo nuovo abito e gioielli abbinati A seguire la cerimonia di cambio nome di via Oberdan in via Giovanna da Montefeltro e la presentazione dell’annullo erinnofilo del francobollo chiudilettera con lo stemma araldico dedicato ai signori di Senigallia, Giovanni e Giovanna.

Venerdì 8 giugno, alle ore 18 nel Cortile della Rocca Roveresca “Senigallia fra i Malatesta e i Della Rovere – La rinascita di una città”, la conferenza del professore Fabrizio Chiappetti, insegnante di lettere e saggista con Claudia Casavecchia, funzionario alla Comunicazione e Promozione del Polo Museale delle Marche. (ingresso gratuito al cortile della Rocca). Alle 18,30 nel Centro storico l’apertura itinerario enogastronomico alla riscoperta dei sapori medievali “Food & Drink Anima del Centro”. Alle ore 21 il corteo storico per le vie del centro storico e piazza del Duca “Il Solenne Ingresso”: arrivo a Senigallia del Duca Giovanni Della Rovere e della sua sposa,omaggio delle corti amiche e dei maggiorenti della città. Regia di Mauro Pierfederici. Spettacolo “Vento del nord” a cura del gruppo di danza dell’associazione “La Castellana”. Spettacolo di sbandieratori e musici del Gruppo Storico “Combusta Revixi”. Ospiti della giornata il gruppo storico “La Corte del Duca” di Urbino e l’associazione “Pozzo della Polenta” di Corinaldo.

Sabato 9 giugno alle 18 al Vallato della Rocca Roveresca Apertura accampamenti: arcieri del gruppo storico “Combusta Revixi” soldati “Brigata Montebodio”, falconieri “Le Ali della Terra” e “StrixFalcon”, scene di vita quotidiana “La Castellana”. Alle ore 18 – Palazzetto Baviera (cortile e sala del Fico) “Focus sulla donna e la maternità nell’alto medioevo e rinascimento”, a cura dell’associazione “Apara” (ingresso gratuito). Promozione delle Marche tra tradizione, cultura, storia. arte, patrimonio naturalistico, enogastronomia a cura de “Le Marche del Cuore”. Alle ore 18,30 – Cortile della Rocca Roveresca “Come si scrive un romanzo storico: segreti, tecniche e consigli pratici”. Conferenza della giornalista e scrittrice Chiara Giacobelli.(ingresso gratuito al cortile della Rocca). Alle ore 18,30 – Centro storico l’apertura itinerario enogastronomico alla riscoperta dei sapori medievali “Food & Drink-Anima del Centro” in collaborazione con Confartigianato. Alle ore 19 – Piazza del Duca “Tour sui luoghi dei Della Rovere”. Visita guidata per le vie della città alla riscoperta dei simboli Rovereschi a cura dell’associazione “Archeoclub d’Italia”, con la collaborazione del gruppo dei tamburini “Renascentia” e la Corte dei Della Rovere (iniziativa gratuita su prenotazione). Alle ore 19 in Piazza del Duca Spettacolo teatrale de “La Compagnia de Sta Cerqua” a cura del gruppo “La Castellana” dal titolo “Non di solo pane…”. alle ore 21 – Corteo storico per le vie del centro e piazza del Duca “Sia data l’acqua a le mano”: intermezzi teatrali e dimostrazioni militari allieteranno la Corte del Signore di Senigallia in un banchetto d’epoca accompagnato da canti, musiche e danze. In collaborazione con “Centro Teatrale Senigalliese”, “Brigata Montebodio” , “Quam Pulchra Es” , “La Castellana”, “L’Estetica dell’Effimero” e i musicisti Guglielmo Ficola ed il Maestro Massimo D’Ignazio. Regia di Filippo Mantoni.

Domenica 10 Giugno alle ore 16 – Cortile della Rocca Roveresca “La danza di Corte del 1400”: laboratorio di ballo per tutti a cura del gruppo di danze storiche “Quam Pulchra Es” (ingresso gratuito). Alle 18 al Vallato della Rocca Roveresca, Apertura accampamenti: arcieri del gruppo storico “Combusta Revixi” soldati “Brigata Montebodio”, falconieri “Le Ali della Terra” e “Strix Falcon”, scene di vita quotidiana “La Castellana”. Alle 18 – Palazzetto Baviera (cortile e sala del Fico) “Focus sulla donna e la maternità nell’alto medioevo e rinascimento” a cura dell’associazione “Apara” (ingresso gratuito). Promozione delle Marche tra tradizione, cultura, storia, arte, patrimonio naturalistico, enogastronomico a cura de “Le Marche del Cuore”. Alle ore 18 – Piazza del Duca Palio de l’antico “Gioco della Campana”: partite di qualificazione. Alle ore 18,30 – Centro storico Apertura itinerario enogastronomico alla riscoperta dei sapori medievali “Food & Drink-Anima del Centro” in collaborazione con Confartigianato. Alle ore 19 – Piazza del Duca
“Tour sui luoghi dei Della Rovere”. Visita guidata per le vie della città alla riscoperta dei simboli Rovereschi a cura dell’Associazione “Archeoclub d’Italia”, con la collaborazione del gruppo dei tamburini “Renascentia” e la Corte dei Della Rovere (iniziativa gratuita su prenotazione). Alle ore 21 – Corteo storico per le vie del centro e piazza del Duca Palio de l’antico “Gioco della Campana”: finale e premiazioni. “Il volo silenzioso”: dimostrazione di volo libero di varie specie di rapaci notturni, a cura de “Le Ali della Terra”. Esibizione del gruppo tamburini “Renascentia”. Saluto del Duca alla Città.

PARTNER – Lungo l’elenco dei partner che hanno controbuito alla realizzazione della rievocazione storica. Nell’ordine: Realtà associative locali che operano nel settore rievocativo che hanno aderito:, Renascentia, Gruppo di Tamburini di Senigallia;. La Castellana, gruppo storico di Scapezzano di Senigallia;, Combusta Revixi, sbandieratori e arceri di Corinaldo; Srix Falcon, l’arte della falconeria di Ostra; Brigata Montebodio di Ostra; Quam Pulchra Es di Macerata; Associazione Aparà di Senigallia; Associazione filatelica di Senigallia. A questi si aggiungono professionisti quali gli attori Mauro Pierfederici e Filippo Mantoni, la funzionaria del Polo Museale Claudia Casavecchia, il costumista Massimo Eleonori e la social media manager Anna Torcoletti; l’aspetto enogastronomico è curato in collaborazione con la Confartigianato all’interno del progetto: “Food & Drink – Anima del centro”. L’associazione organizzatrice, ‘L’estetica dell’Effimero’, vorrebbe inoltre stipulare una convenzione con le Associazioni di Categoria a favore dei partecipanti che interverranno all’evento. Per info: [email protected] Facebook e Instagram: @ilsolenneingresso)

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


X