facebook rss

Dal Conero alla Riviera delle Palme
passando per i Monti Sibillini:
una regione vista dalla bicicletta

CICLOTURISMO E AVVENTURA gli ingredienti del primo Marche Trail a cui parteciperanno oltre 150 appassionati provenienti da tutta Europa. La partenza il 12 ottobre alle 8 da Marcelli di Numana, 25 comuni da attraversare per un totale di 380 chilometri. L'organizzatore, il civitanovese Ivano D'Orazio: «Abbiamo scelto ottobre perché è il periodo ideale, lontano dai flussi del turismo di massa e destagionalizzato, così da portare gente anche nelle zone terremotate». A Macerata il prossimo weekend ci sarà il festival Ciclomondi

 

 

 

di Laura Boccanera

Trecentottonta chilometri, dalla Riviera del Conero a quella delle Palme, 26 comuni e frazioni attraversate, due parchi nazionali, dal parco del Conero a quello dei monti Sibillini, una riserva naturale, il Lago di Fiastra, borghi e castelli. Una traccia che da Numana passando per Recanati, Tolentino, San Severino, Sarnano, Amandola, Ascoli, Offida, Ripatransone, vuole far conoscere le Marche. Pintura di Bolognola a quota 1450 metri sarà la cima Coppi e da lì verso la comunità montana dei monti azzurri. È un viaggio in bicicletta nelle Marche, un avventura e una sfida con se stessi, per assaporare un territorio ancora inesplorato. Questi gli ingredienti del primo Marche Trail, evento delle Marche che parla di cicloturismo e avventura. Un’iniziativa con data zero che partirà il 12 ottobre alle 8 da Marcelli di Numana e attraverso le dolci colline marchigiane strade sterrate, carrarecce di montagna boschi secolari e antichi borghi dell’entroterra farà conoscere le Marche più autentiche agli oltre 150 partecipanti provenienti da tutta Europa. Ad organizzarla un gruppo di tre appassionati di mountain bike che senza associazioni o contributi corposi è riuscita a catalizzare l’attenzione del ciclo turismo di tutta Europa. Anche la Regione Marche ha sposato l’iniziativa che si coniuga con la nuova destinazione turistica che si sta creando a livello regionale sul Cluster Bike. In concomitanza al Marche Trail, la regione presenterà al Ttg di Rimini il progetto Marche Outdoor.

Ivano D’Orazio organizzatore del Marche Trail

Dietro alle adesioni numerose e al successo di questa data zero c’è la passione di Ivano D’Orazio e dei sui due amici collaboratori Fabrizio Castelli di SibilliniBikeMap,è Loretta Piergentili esperta in web designer, e di amici più stretti che hanno messo su tutta la macchina organizzativa. Un percorso studiato nei dettagli, che tocca 25 comuni, 380 chilometri e che per la bellezza dei luoghi ha attirato partecipanti da ogni parte d’Europa. «C’è chi arriva da Londra, chi da Francoforte, chi dalla Svizzera. Ci sono dei ragazzi spagnoli e anche l’Italia è ben rappresentata, un partecipante da Catania e uno da Aosta al confine con la Francia – commenta D’Orazio – ci sono anche 20 ragazze che imbracceranno la mountain bike e che viaggeranno con noi». La formula è quella della vacanza, una grande partenza collettiva e poi ciascuno con i propri tempi deciderà il passo lungo il percorso assegnato e che sarà seguito tramite il proprio gps da tutti i partecipanti. Non è assolutamente una gara, ma un modo per vivere, a passo di bici, le strade meno trafficate e più panoramiche della Regione: «quasi tutto il circuito è su strade sterrate. Quando abbiamo iniziato a pensarlo non immaginavamo questa grande partecipazione ed entusiasmo. Abbiamo scelto ottobre perché è il periodo ideale, lontano dai flussi del turismo di massa e destagionalizzato, così da portare gente anche nelle zone terremotate. Tutti i partecipanti poi soggiorneranno presso B&b e strutture alberghiere della Regione, abbiamo calcolato un giro di affari per le attività della zona di circa 40mila euro. In più per chi ama questo tipo di abbinamento fra sport e vacanza rappresenta un modo per socializzare e stringere

Gli organizzatori di Ciclomondi

amicizie». Tutto il Marche Trial sarà seguito in tempo reale anche con video e foto che costituiranno un documentario sull’esperienza.

***

CICLOMONDI, FESTIVAL DELLA BICICLETTA – Un altro evento dedicato alle biciclette si svolgerà il 13 e 14 ottobre a Macerata. CicloMondi, ideato dall’associazione CicloStile, è il festival su mobilità, economia e sport sostenibili. Racconterà l’esperienza di un modo nuovo di vivere la città e il territorio inserito nel vasto programma di Overtime Festival 2018.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X