facebook rss

Presepi viventi, concerti e bosco degli elfi,
per il lungo weekend di Natale

ANCONA - Da domani al giorno di Santo Stefano, da mattina a sera, tante le iniziative in centro, nei quartieri e nelle frazioni

 

Conto alla rovescia per la festa più bella dell’anno. Inizia l’ultimo fine settimana prima delle festività natalizie ricco di eventi ad Ancona.

Fino al 26 dicembre sarà possibile visitare il presepe monumentale della storica bottega Cantone & Costabile di Napoli.

Fino al 24 dicembre davanti alla Fontana delle Tredici Cannelle sarà aperto il mercatino “A mano libera”, con le sue proposte di prodotti unici e di artigianato. Non mancheranno le sibizioni di artisti di strada, giocolieri e musicisti.

Sempre domani, 21 dicembre, alle 16:30, alla parrocchia Santa Maria dei Servi concerto dell’Unitre. Alle 17 in corso Garibaldi “Black Friday” una performance sulla solidarietà e sull’accettazione dell’altro con gli attori dei laboratori Jungle People. In caso di pioggia l’azione scenica verrà ospitata da alcuni negozi del centro. Sempre alle 17, nella residenza Villa Almagià, si terrà il concerto della corale “O. Burattini” mentre alle 18 in piazza Roma, andrà in scena il consueto concerto sotto l’albero a cura di Ancona Jazz, “A Jazz Christmas” con Colors Jazz Orchestra.

Sabato 22 dicembre. Alle 11 in piazza Roma sotto l’albero, esibizione del coro Pie Venerini. Sempre alle 11, al Mercato delle Erbe Show cooking con lo chef Elis Marchetti. Per tutto il pomeriggio in corso Amendola Cioccolato Show a cura della Confartigianato.

Alle 15 al Bastione San Paolo-parco del Cardeto torna l’appuntamento con “Lupus et Agnus: Different from fear-La paura diventa coraggio”, cammino artistico con le fiabe dei popoli italiani e del mondo attraverso racconti, installazioni, canti, visioni, suoni, arte, storia, gioco e felicità a cura di Allegra Corbo e in collaborazione con Lamberto Moretti e Art’O suoni- Susanna Ricci. Appuntamento che si ripeterà alla stessa ora anche domenica 23 dicembre.

Alle 16, in piazza Pertini si animerà di nuovo “Il Bosco degli elfi”, letture delle favole a cura della fondazione Salesi, laboratorio di percussioni con Zonamusica. L’appuntamento si ripeterà anche domenica 23 dicembre con l’iniziativa “Un punto musicale, l’arpa degli elfi” a cura di Zonamusica e della Pasquella di Varano. Sempre alle 16 in piazza Roma, sotto l’albero, esibizione del coro “L’incontro”.

Al Piano, alle 16, Christmas Parade di Fantasia, a cura di Sogno e Realtà. La “parata” sarà alle 17 in piazza Pertini sia sabato 22 sia domenica 22. Alle 16:30 alla parrocchia San Cosma e Damiano, “Corale Mascagni” e alle 17:30 la Corale “L’incontro”.

Per tornare in centro, alle 17 in corso Amendola, sfilata dei Babbi Natale dei bikers e delle moto addobbate, sempre alle 17 alla parrocchia SS Cosma e Damiano coro dell’associazione lirica “Mascagni”. Ancora alle 17, alla parrocchia della Santa Maria della Misericordia esibizione della corale “Marini” e nelle vie del centro Teatro in spalla, performance varie con Teatro Elliot, La luna dance center e Accademia 56. In piazza Roma, sempre alle 17, sotto l’albero, “Voci sotto l’albero”, live band con voci soliste di Gaya Anglani, Claudia Cerioni, Mario Cacciani, Edoardo Grilli. Alle 18 al Teatrino del Piano, il teatro per ragazzi con Teatro del Canguro. Alle 19 alla parrocchia SS Madre di Dio di Torrette, corale “Les Amis” con il soprano Alessandra Rosciani.

Il sabato si conclude con la commedia “Strani parenti” alle 21 al Palabrasili di Collemarino.

Il presepe monumentale in piazza del Papa ad Ancona

Domenica 23 dicembre. Alle 18 in piazza Roma, sotto l’albero “Miky C& The Bright Gospel Voices”. Sempre alle 18, al Teatro Sperimentale “La luna Dance Christmas Show”, ospite speciale da New York, Eddie Stockton.

Lunedì 24 dicembre, giorno della vigilia di Natale. Alle 16 in piazza Pertini, “Il bosco degli elfi, suonando le storie di Natale” a cura di Zonamusica. Alle 16:3o al Teatrino della Parrocchia Montesicuro, presepe artistico in movimento (fino al 28 febbraio 2019-orario 10:30-12, 14-17:30). Alle 16:30 in piazza Roma, sotto l’albero “Lizart Xmas Concert” di Zonamusica. Alle 17 in corso Garibaldi, Christmas Parade. Sempre alle 17 alla parrocchia S. Giuseppe Moscati, Monte Dago, presepe vivente. Alle 18 in piazza Roma, sotto l’albero, “Thundering Voices Gospel Choir”.

Martedì 25 dicembre. Alle 10 alla parrocchia S. Francesco di Assisi, ex Cappuccini, concerto della corale “V. Bellini”

Mercoledì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Alle 16 a piazza Pertini il bosco degli elfi sarà animato da elfi ed elfe, principesse e supereoi. Alle 16:30 fino alle 19:30 alla Baraccola, presepe vivente. E presepe vivente anche a Pietralacroce dalle 17 fino alle 20. Ed alle 17 alla parrocchia di S. Giuseppe Moscati, Monte Dago. Alle 18:30 alla parrocchia S. Michele Arcengelo del Pinocchio, esibizione della corale “Quinto Curzi”. Alle 21, al Teatro Sperimentale, concerto con i gruppi Mike Coacci, Yellow Beat, Random e allievi Liceo Classico Rinaldini.

Trasporto e sosta. I parcheggi Cialdini, il Traiano e l’Umberto I saranno aperti anche nei giorni festivi, nelle giornate del 23 dicembre e fino a domenica 6 gennaio 2019 con sosta gratuita dalle 10 alle 21. Il parcheggio degli Archi, dalle 10 alle 21, sarà aperto nella giornata festiva del 23 dicembre e anche nei sabato con sosta gratuita per gli utenti.

Bus: sarà messo a disposizione un bus navetta, gratuito, vestito a festa quindi riconoscibile e differenziato rispetto agli autobus di linea, che collegherà piazza Ugo Bassi con piazza Cavour con oltre 40 corse al giorno, attraverso il centro commerciale del piano San Lazzaro e toccando anche i parcheggi Archi e Traiano, il 22, 23, 24 dicembre e 5 e 6 gennaio 2019.
Bus navetta per il presepe vivente: sarà allestita una navetta gratuita dal centro per Pietralacroce per il presepe vivente.

Inoltre, per tutti gli autobus nel periodo natalizio, fino al 6 gennaio 2019, sarà messo in vendita un biglietto scontato settimanale a 10 euro che permetterà di utilizzare tutti gli autobus delle linee urbane senza limiti di corse e di orari.

Il trenino. Il servizio di collegamento , a cura di M&P, nella forma della navetta sarà effettuato da un trenino colorato e addobbato a tema che collegherà i parcheggi al centro ogni domenica fino al 6 gennaio (tranne il giorno di Natale e quello di Capodanno). Sarà attivo dalle 16 alle 20 con partenza dagli Archi–piazza Roma–piazza Stamira fino a piazza Cavour e sarà gratuito.

Voucher. Saranno messi a disposizione voucher per la sosta per i commercianti, artigiani e imprenditori. Si tratta di Buoni valore (per i parcheggi) e grattini (per le strisce blu) che gli operatori commerciali potranno acquistare a prezzo agevolato e farne omaggio ai loro clienti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X