facebook rss

«Fondo per i truffati di Banca Marche
nella nuova Legge di bilancio»
La dotazione è di 1,5 miliardi

CREDITO - Ad annunciarlo il parlamentare 5 Stelle Paolo Giuliodori. Entro il 31 gennaio il decreto ministeriale su come presentare domanda per ottenere i risarcimenti

 

Foto d’archivio

 

Un fondo ad hoc per le vittime del crac di Banca Marche. Nella legge di bilancio è stato previsto il “Fondo indennizzo risparmiatori” con una dotazione di 1,5 miliardi di euro per i prossimi tre anni (2019-2021). Si tratta «di un fondo ad hoc finalizzato al rimborso di risparmiatori, azionisti e obbligazionisti che hanno visto azzerato il valore dei loro titoli nelle note vicende bancarie degli ultimi anni» spiega Paolo Giuliodori, deputato 5 stelle in Commissione Finanze. La misura dell’indennizzo per gli azionisti «è commisurata al 30% del costo di acquisto, entro il limite massimo di 100mila euro. Ci tengo però a ribadire – aggiunge il parlamentare – che la misura del 30% con tetto a 100mila euro è solo un acconto, che verrà poi integrato man mano che il fondo sarà rimpinguato. Agli obbligazionisti subordinati spetta invece un 95% del costo di acquisto. Una grande novità sta nel fatto che non è più necessario passare per l’organo giudiziario, ma le domande di richiesta verranno raccolte direttamente dal Mef e gli accertamenti sulle domande di accesso al fondo saranno svolti in forma semplificata. È previsto poi un canale preferenziale per coloro che sono in difficoltà economica, con un Isee sotto i 35mila euro».

Paolo Giuliodori

Entro il 31 gennaio uscirà il decreto ministeriale con il quale verranno definite modalità di presentazione delle domande e tempi di erogazione. Il parlamentare conclude: «Non ci sarà nessuno scudo per le banche, i cittadini truffati potranno quindi agire in giudizio per ottenere l’indennizzo della parte non rimborsata dal fondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X