facebook rss

Lutto a Corinaldo per Marco Grandi
vittima dell’incidente a Passo Ripe

CORINALDO - La città piange l'avvocato, morto ieri pomeriggio nello scontro frontale di ieri a Tre Castelli. Era nipote del generale dell’Esercito Italiano Domenico Grandi, ministro della guerra del regno d’Italia durante il governo Salandra

di Talita Frezzi

Corinaldo in lutto per la scomparsa dell’avvocato Marco Grandi, 72 anni, la vittima del tremendo incidente di ieri pomeriggio lungo la Corinaldese, a 200 metri da Passo Ripe. La Ford Focus sw del professionista, secondo i primi rilievi condotti dai Carabinieri della Compagnia di Senigallia, avrebbe invaso la corsia opposta proprio mentre sopraggiungeva un autocarro di una ditta di logistica che trasportava bancali di caffè per la Saccaria. Un impatto inevitabile e violentissimo, in seguito al quale l’avvocato è morto sul colpo. Difficili le operazioni di messa in sicurezza dei mezzi, che si sono protratte fino a notte. La salma del professionista è stata trasferita all’obitorio dell’ospedale di Senigallia a disposizione dell’autorità giudiziaria. Grandi, che parallelamente alla carriera forense portava avanti quella di accademico (era docente universitario a Genova), era un personaggio del mondo della cultura molto conosciuto e stimato a Corinaldo. Sebbene in pensione da qualche anno, era comunque un punto di riferimento per tanti giovani colleghi oltre che per la sua famiglia ovviamente. La notizia dell’incidente in cui ha perso la vita è rimbalzata nottetempo a Corinaldo, dove tutta la comunità si è stretta al dolore della moglie e dei due figli. Una famiglia distrutta.
Grande vicinanza viene espressa da tutta la comunità grata per l’impegno che il professionista ha sempre profuso per la sua Corinaldo, città scelta per vivere nonostante fosse originario di Roma. La famiglia Grandi è particolarmente conosciuta: l’avvocato era nipote del Generale dell’Esercito Italiano Domenico Grandi, ministro della guerra del regno d’Italia durante il governo Salandra. Era presidente del Centro Studi “Gen. Domenico Grandi” che da oltre trent’anni, ogni mese di settembre, assegna un premio agli alunni corinaldesi della scuola secondaria di primo grado e degli istituti superiori con il miglior profitto scolastico. Ferito nel tremendo incidente anche un uomo di Corinaldo, autotrasportatore, che viaggiava al volante dell’autocarro. Il mezzo pesante è finito nella scarpata andando a finire contro un albero. Il conducente, trasportato a Torrette, ne avrà per 30 giorni. 

Tragedia della strada a Passo Ripe: autocarro contro auto, muore sul colpo un automobilista

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X