facebook rss

Un corso di Beatbox
alla Falconara Jazz School

MUSICA - Domenica prossima, all’Auditorium di via Marsalaa il concerto dei docenti della scuola Marini per lanciare gli indirizzi musicali

Il jazz torna protagonista a Falconara con un concerto e un nuovo corso musicale della scuola Federico Marini. Proprio il concerto, che si svolgerà domenica 17 febbraio alle 21.30 nell’Auditorium di via Marsala 19, sarà l’occasione per rilanciare ‘Falconara Jazz School’, il corso di jazz che la scuola gestita dall’associazione Artemuscia coltiva da anni, cui ci si può iscrivere già oggi. Tanto l’appuntamento di domenica, quanto il corso musicale sono tenuti dai maestri della scuola Marini: Emilio Marinelli al pianoforte e alle tastiere Giovanni Baleani alla chitarra, Ludovico Carmenati al contrabbasso e al basso, Andrea Morandi alla batteria e Simone La Maida al sassofono. «Mi fa molto piacere che la scuola musicale Federico Marini organizzi questo corso – dice il sindaco Stefania Signorini, che mantiene la delega alla Cultura – che risponde a una sensibilità musicale emersa da tempo. L’idea del nuovo corso di jazz era nata l’anno scorso in occasione della Masterclass, quando a Falconara era arrivato Federico Casagrande, uno dei chitarristi più attivi e più influenti del panorama jazzistico».

«Questo progetto è figlio di un percorso iniziato anni fa – spiega il Maestro Giovanni Baleani, docente di chitarra anche nel dipartimento jazz e vicepresidente dell’associazione Artemusica – con l’organizzazione di masterclass e concerti con artisti di fama internazionale, come Umberto fiorentino, Fabio Zeppetella, Dario Deidda, Fabrizio Sperra, Diana Torto, Jimmy Owens e Federico Casagrande». Il corso propone tematiche legate allo strumento musicale fino a materie collettive dove gli allievi potranno intraprendere un percorso personale che sfocia nella condivisone. Non è finita: in occasione del concerto dei docenti della Falconara Jazz School sarà presentato anche il nuovo corso di Beatbox, tenuto dal campione italiano in carica John Michael Mawushie. Un motivo di orgoglio per la scuola musicale Federico Marini, nata nel 1992 come scuola Artemusica e poi trasferita il 29 novembre 2008 nei locali di via Marsala, creata appositamente, gestita per il Comune di Falconara da Artemusica. «Festeggiamo 27 anni di attività e questo è il decimo anno nella sede di via Marsala festeggiamo – dice Angela De Pace, presidente dell’associazione – traguardi che celebriamo con l’attivazione di nuovi corsi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X