facebook rss

‘Alla ricerca di Europa’,
il docu-film a ‘La Nuova Fenice’

OSIMO - Lunedì 4 marzo la proiezione della pellicola del regista Alessandro Scillitani e dello scrittore-giornalista Paolo Rumiz che racconta del viaggio in barca di tre uomini attraverso il Mediterraneo. La presidente del Consiglio comunale: "Partecipate all'evento"

Paola Andreoni, presidente del consiglio comunale di Osimo

Lunedì 4 marzo 2019 alle ore 21,15 al “Teatro La Nuova Fenice” di Osimo, la proiezione del film-documentario “Alla ricerca di Europa“.  Un film del regista Alessandro Scillitani e dello scrittore-giornalista Paolo Rumiz che racconta del viaggio in barca di tre uomini attraverso il Mediterraneo. Come narra lo stesso Rumiz “un viaggio alla ricerca del cuore dell’Europa, da Beirut a Istanbul, da Rodi a Kos, da Mykonos a Simi, da Syros ad Atene, in bilico tra leggende di ieri e paure di oggi, cercando origini e segni di una civiltà che appare in dissoluzione davanti le inquietudini del presente”.

Il teatro La Nuova Fenice di Osimo (foto d’archivio)

“Un film-documentario che vuol fare riflettere su cosa è oggi il “sogno di Europa“. – spiega la presidente del Consiglio comunale di Osimo, Paola Andreoni che invita la cittadinanza a partecipare all’evento –  Il senso di questa identità nelle nostre comunità, in questo momento così confuso, tra: Brexit, il vento dei nazionalismi, i respingimenti, gli egoismi sovranisti. Con l’avvicinarsi dell’appuntamento delle elezioni europee è il momento di chiedersi cosa significa Europa, ripartendo dalle sue origini. Un viaggio alla ricerca della leggenda del continente antico e della identità di uno spazio geografico dove oggi tanti popoli vivono in pace, libertà, democrazia e fratellanza: il sogno di Europa, un sogno ancor oggi incompleto”. Il regista Alessandro Scillitani interverrà alla proiezione. L’ingresso alla proiezione del film è libero.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X