facebook rss

‘Umbertì’, prosegue
il ciclo di letture e musica

EVENTI - Dopo il reading di Ancona, il 16 marzo di replica a Sirolo, patria di adozione dell'artista anconetano, e il 23 Marzo ad Assisi

Umbertì’, continua il ciclo di letture e musica dedicato al volume di Tommaso Buglioni. La serie di incontri, fra letteratura, musica e buon cibo, prosegue nel mese di Marzo dopo il reading tenuto alla Libreria Gulliver Mondadori di Ancona lo scorso 22 Febbraio. In quell’occasione, un pubblico di appassionati ha ascoltato Tommaso Buglioni leggere alcuni brani tratti dal suo libro e ascoltato l’accompagnamento musicale, tra folk e blues di Fabrizio Redaelli all’organetto, Andrea Carletti e Marco Piloni alle chitarre. Il 16 marzo di replica a Sirolo, patria di adozione dell’artista anconetano, al Bar del Grillo di via Giulietti. Il locale propone un gustoso apericena al costo di 15 euro; alle 19.30 è previsto l’inizio del reading che vede nuovamente alla voce l’autore, Tommaso Buglioni, che selezionerà un serie di prose e poesie da proporre al pubblico. Anche questa volta la lettura sarà accompagnata dalla musica di Fabrizio Redaelli all’organetto e dalle chitarre blues di “In the electric mist” di Andrea Carletti e Marco Piloni.

I musicisti proporranno brani inediti, a volte improvvisati, con l’intento di amplificare emozioni e sensazioni indotte dalle parole di Buglioni. Cibo, vino, letteratura e musica potranno fondersi per regalare un’esperienza emozionante ai partecipanti. Al termine Tommaso Buglioni sarà disponibile per domande e commenti e sarà possibile acquistare il libro direttamente dall’autore che sarà lieto di autografarlo personalizzando ogni copia.

Altro importante appuntamento è previsto per Sabato 23 Marzo a Il Baccanale, Hosteria Nova di Assisi, in via del Comune Vecchio: alle 16.30 Tommaso Buglioni presenterà il libro al pubblico presente introdotto dalle parole di Silvia Contini, scrittrice, filosofa e docente che ha curato la prefazione del volume. La collaborazione fra Tommaso e Silvia prosegue da diverso tempo e poggia proprio su uno sguardo originale sulla realtà. D’altronde, uno dei personaggi che appaiono in Umbertì è Er Cinese, clochard oggi residente ad Assisi che ha attraversato le vite di entrambi.

A questo primo appuntamento, arricchito da una degustazione, seguirà un secondo evento alle 20.30, la cena con l’autore: cibo e curiosità con degustazioni e piatti dedicati all’autore e alla sua opera. L’evento si inserisce all’interno del ciclo di happening Nutrimenti, Eventi & Cibo organizzato dal Baccanale con il patrocinio di Confcommercio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X