facebook rss

Papa Francesco è arrivato (Foto/Video)
«Emozione all’ingresso del santuario»

LORETO - Il pontefice è stato accolto in piazza della Madonna da 8mila pellegrini. Poi si è ritirato in preghiera davanti alla Madonna Nera. Presenti alcune famiglie terremotate. Malori nel sagrato del santuario

Dal nostro inviato

Maurizio Verdenelli

(foto di Giusy Marinelli, Federico De Marco e Lorenzo Agostinelli)

Campane in festa, Papa Francesco è arrivato a Loreto alle  9,23 in piazza della Madonna. Ad accoglierlo 8000 pellegrini (i più lontani dal Camerun 6.880 chilometri) ed uno striscione con scritto: «I giovani con papa Francesco: apostoli del terzo millennio». Lo speaker annuncia tra gli applausi: «Abbiamo colto nel papa un momento di emozione al’ingresso nel santuario».

Foto di Roberto Bruni

L’emozione di Francesco è epidemica e si propaga rapidamente nella folla dei pellegrini provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia oltre che da Polonia, Ecuador, Sudan del Sud e Croazia. In questo momento il Papa celebra una messa dopo 162 anni dal predecessore Pio IX (Mastai Ferretti), un senigalliese che “giocava” in casa propria.
A Loreto, dice l’ arcivescovo Fabio Dal Cin, con le famiglie che hanno iniziato il cammino di spiritualità proposto dal santuario, ci sono quelle segnate dal terremoto che attendono di tornare nella propria casa, in questo angolo di Terra Santa tutte trovano la grazia di ricominciare e mortificano la propria vocazione. Non solo malati, famiglie e giovani ma tanti ‘spicchi’ di società. Cosi accanto alle delegazioni di sportivi, diocesi, università (Macerata, Camerino ed Urbino) i politici, e vicino una rappresentanza di detenuti.Dopo la celebrazione della messa il papa ha firmato il documento frutto del Sinodo dedicato ai giovani per poi uscire in piazza, accolto da applausi e fazzoletti bianchi sventolati in aria.In diversi, almeno 6 persone sono state soccorso per malori provocati dalla temperatura e dal sole che in piazza della Madonna picchia forte. Ci sono 11 postazioni di soccorso e 2 punti di primo soccorso.
In diversi, almeno 6 persone sono state soccorso per malori provocati dalla temperatura e dal sole che in piazza della Madonna picchia forte. Ci sono 11 postazioni di soccorso e 2 punti di primo soccorso.

 

(Servizio in aggiornamento)

 

Malori nel sagrato del santuario

 

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X