facebook rss

Agli Archi
nasce il nuovo circolo Heval

ANCONA - Dopo lo sfratto da via Macerata, il Laboratorio Urbano si sposta in via del Crocifisso. Domani 30 marzo l'inaugurazione alle 16 e la presentazione delle attività che verranno proposte dallo spazio sociale. Sarà anche l'occasione per festeggiare i 18 anni della Polisportiva Antirazzista Assata Shakur

A sinistra, Silvana Pazzagli, portavoce del Laboratorio Urbano Heval in una foto d’archivio

 

Nasce il nuovo Heval. Dopo lo sfratto da via Macerata, il circolo si trasferisce in via del Crocifisso, 18 (piazzetta degli Archi). L’inaugurazione domani, sabato 30 marzo, alle 16. «Non si ferma la nostra voglia di portare cultura, aggregazione e solidarietà all’interno di quei quartieri che molti definiscono ghetto − spiega Silvana Pazzagli, portavoce del Laboratorio Urbano Heval −. Il “nuovo” Heval vuole essere propulsore di progetti politici e sociali di carattere cooperativo, solidale e sostenibile mirati a trasformare radicalmente un presente fatto di miseria, esclusione, razzismo, precarietà, devastazione ambientale e culturale. Lo spazio sarà un vero e proprio laboratorio urbano nel cuore della città di Ancona. La giornata di sabato sarà una grande festa rivolta a tutto il quartiere, dai bambini ai più grandi. Sarà anche l’occasione per presentare i progetti e le attività che attraverseranno il nuovo spazio in continuità con quelle svolte sino ad ora».

Il doposcuola gratuito che, si terrà il lunedì dalle 15:00 fino 18:30, il martedì e il giovedì dalle ore 15:00 alle 16:30. «È una risposta alla necessità di creare occasioni di incontro e confronto tra bambini − riprende Pazzagli −, dando loro possibilità di stringere legami, ricevere aiuto nello svolgimento dei compiti, ramificare consapevolezze e crescere come individui autonomi e consapevoli. Per questo il lunedì oltre al sostegno ai compiti verranno realizzati laboratori creativi manuali e teatrali, sempre gratuiti, per tirar fuori le abilità che ogni bambino possiede». Ancora: il laboratorio di musica che, a prezzi sociali, propone attività musicali per bambini e adulti.
Heval è anche la sede della Polisportiva Antirazzista Assata Shakur che quest’anno ha compiuto 18 anni di attività garantendo alle famiglie l’accessibilità allo sport. I bambini e le bambine si allenano presso lo stadio Dorico di Ancona il martedì e il giovedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00. Si garantisce il servizio di trasporto sia all’andata sia al ritorno avendo come punto di raccolta il piazzale della scuola primaria Leonardo Da Vinci sotto agli Archi. Tutti i bambini e le bambine partecipano ai tornei promossi dalla Figc e quest’anno «siamo molto orgogliosi di partecipare al campionato regionale del calcio femminile con una squadra composta da ragazzine under 12».

L’appuntamento per l’inaugurazione del nuovo Heval è domani, sabato 30 marzo, dalle 16:00 alle 23:00 con giochi per bambini durante tutto pomeriggio. Alle 19 presentazione del nuovo disco di Matteo Polonara per poi finire con una cena preparata dalle famiglie del quartiere che porterà a scoprire i sapori della cucina internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X