facebook rss

Full-immersion nella natura
all’Oasi Ripa Bianca di Jesi

JESI - Caccia al tesoro, sentieri a piedi nudi, incontri sugli anfibi e la missione fiume pulito. Tante attività da fare con gli amici o con la famiglia per un weekend green all'Oasi Ripa Bianca

 

Sarà un weekend dedicato alla natura e al contatto con gli animali quello in programma dal 25 al 28 aprile all’Oasi Ripa Bianca di Jesi, dove sono in programma tante attività.
Si comincia giovedì 25 aprile, con la Riserva naturale a ingresso libero e gratuito dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Si potrà partecipare al “Sentiero a piedi nudi aperto” (dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19), ovvero passeggiare lungo un sentiero di 300 metri lineari in cui si susseguono differenti materiali naturali, tutti da scoprire e calpestare. Un’area con delle postazioni ginniche in legno dove mettere alla prova il proprio equilibrio e bacheche interattive per completare l’esperienza sensoriale. Un’esperienza adatta a tutta la famiglia (costo: 3 euro).
Ma ci sono in programma anche la “Caccia al tesoro naturale” (dalle 15.30 alle 18.30), un’attività per tutta la famiglia e un ambiente naturale da esplorare. Una traccia da completare dotati di curiosità e voglia di avventura con premio finale (costo 6 euro a famiglia).
Nell’area belvedere è possibile partecipare al “pic nic” nell’area attrezzata in Località Mazzangrugno.
Sabato 27 aprile il ciclo di incontri “Curiosi di natura”, dalle ore 16 alle 18 con un’attenzione particolare ai bambini dai 6 agli 11 anni che potranno scoprire “Il mondo nascosto che popola il prato”. In piena primavera, la biodiversità nascosta e come piccoli entomologi i bambini andranno alla scoperta degli insetti e di altri artropodi molto utili all’ambiente (prenotazione obbligatoria anche tramite WhatsApp al 334.6047703).
Il weekend all’Oasi Ripa Bianca si conclude domenica 28 aprile. Alle ore 10 in programma la visita guidata all’area protetta (costo euro 4 a persona), poi “Esino pulito!” la giornata di cittadinanza attiva per la pulizia del fiume Esino. In collaborazione con i ragazzi del WWF Young e nell’ambito delle azioni del Contratto di Fiume dell’Esino, con sacchi e guanti si potrà scendere nell’alveo del fiume e raccogliere i rifiuti abbandonati dall’uomo per ridare al fiume la bellezza che merita. Ritrovo alla Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi. Alle 11,30 c’è “Save the frogs”, un incontro divulgativo sul tema degli anfibi marchigiani in collaborazione con la sezione interregionale della S.H.I Umbria-Marche. Dalle 15 alle 19 la riserva naturale sarà aperta e a ingresso libero. Si potrà partecipare al “Sentiero a piedi nudi” (dalle 15 alle 19, costo 3 euro a persona) oppure dalle 15,30 alle 18,30 alla “Caccia al tesoro allo Stagno” riservata alle famiglie (costo 6 euro a famiglia).
Info: Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi in via Zanibelli 3 bis, tel: 334.60477030731.619213
www.riservaripabianca.it
(L’accesso ai cani nelle oasi WWF non è consentito, nemmeno al guinzaglio)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X