facebook rss

‘Ancona Jazz’, vanno in scena
l’Atomic Bass Trio e l’utopia in musica

EVENTI - L'appuntamento è per domenica sera alla Fattoria Le Terrazze di Numana. La formazione guidata dal contrabbassista Giuseppe Bassi produce note per 'curare' le sofferenze della natura e degli uomini

 

L’estate di Ancona Jazz prosegue con un’altra collaborazione, quella con la Fattoria Le Terrazze di Numana per il concerto dell’Atomic Bass Trio, in programma domenica prossima, 4 Agosto alle ore 21. Il Basso Atomico è un reattore musicale che produce note per ‘curare’ le sofferenze della natura e degli uomini. Un’utopia in musica elaborata da Giuseppe Bassi, contrabbassista di lungo corso e dalla spiccata sensibilità sociale, che viene colpito dalle devastazioni subite dalla popolazione giapponese durante lo tsunami del 2011. Il Giuseppe Bassi trio Atomic Bass riunisce musicisti internazionali e celebra l’unione di due paesi – l’Italia e il Giappone – con le loro tradizioni musicali e le sfumature emozionali delle loro peculiari culture. Un repertorio di composizioni originali e di musiche ricercatissime, che edifica un ideale ponte su cui si incontrano il jazz e la tradizione musicale Giapponese, in un trionfo di suoni ed emozioni. Sullo sfondo, la radioattività positiva della musica, con la sua forza ‘atomica’. «Le note possono curare le sofferenze della natura e degli uomini- ha dichiarato Bassi- Per me la musica è diventata taumaturgica. Ho capito che il contrabbasso è a sua volta un reattore musicale dotato della stessa potenza di quelle radiazioni, ma positive, e capace di generare belle emozioni». La formazione: Sumire Kuribayashi, pianoforte, Giovanni Scasciamacchia, batteria e Giuseppe Bassi al contrabbasso.

CHI E’ GIUSEPPE BASSI – Contrabbassista e compositore italiano. La sua carriera inizia nel 1990. Suona ogni genere musicale. Svolge attività concertistica in tutto il mondo. Bassi ha suonato e registrato con i più grandi musicisti di jazz del mondo tra cui: Lew Tabackin, Bill Mays, Don Friedman, Bobby Durham, John Hicks, Joe Magnarelli, Helen Sung, Mark Soskin, Bill Goodwin, Billy Drummond, Greg Osby,Mal Waldron, David Liebman, George Garzone, Tony Scott, Harold Danko, Ute Lemper. In Italia ha collaborato con tutti , da Bollani a Pieranunzi, da Rava a Bosso, Gege’ Telesforo e tantissimi altri. Cospicua la sua produzione discografica.

CHI E’ SUMIRE KURIBAYASHI – Pianista e compositrice originaria di Saitama, Tokyo, sì è guadagnata il titolo di rising star nella nuova scena jazz in Giappone e internazionale. Si è esibita con leggendari jazzisti giapponesi quali Hino Terumasa, Hideaki Kanazawa, Naoko Terai. Ha pubblicato cinque album da leader acclamati dalla critica e pubblico.Attiva in tournée in Giappone e in tutta Europa, è diventata negli ultimi anni una delle pianiste più apprezzate sia per le sue doti creative che evocative.

CHI E’ GIOVANNI SCASCIAMACCHIA – Batterista compositore, nasce a Bernalda (MT) nel 1977. La sua formazione da “autodidatta” avviene negli anni attraverso l’ascolto attento della musica, soprattutto quella dei Grandi del Jazz. Sarà proprio la grandezza e la bellezza di questo genere che lo porterà ad esprimere pienamente il suo talento. Ha collaborato e collabora con tutti i più grandi artisti italiani e americani tra cui: Steve Grossman,Dado Moroni,Giovanni Amato, Rosario Giuliani,Fabrizio Bosso , ecc.  La sua discografia come Leader è imponente , ed estesissima quella in cui è chiamato a collaborare. È con certezza assoluta uno tra i batteristi italiani più stimati.

Per gli amanti del vino, Fattoria Le Terrazze ha organizzato una degustazione guidata “pre-concerto” con un assaggio di cinque vini accompagnati da deliziosi stuzzichini. La degustazione sarà a numero chiuso e su prenotazione. Inizierà alle ore 20 e avrà il costo di 10 euro. (Biglietteria Info: apertura dalle ore 20 con ingresso posto unico e consumazioni facoltative a parte; fino a 12 anni gratuito. Fattoria Le Terrazze, via Musone 4, Numana (AN); info 071 7390352, 350 0214370)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X