facebook rss

Musica e solidarietà
con la Scuola G.B.Pergolesi

JESI - Appuntamenti in musica e con finalità solidali caratterizzeranno l'inizio del nuovo anno dell'istituto musicale

Il concerto finale della Scuola musicale G.B.Pergolesi

 

La Scuola Musicale G.B.Pergolesi di Jesi, convenzionata con il Conservatorio Rossini di Pesaro, ha riaperto i battenti per il nuovo anno scolastico nel segno della collaborazione con il Festival Pergolesi Spontini. Sabato 21 settembre l’appuntamento con “Scuola aperta” (dalle  15 alle 23).
Aperte le iscrizioni ai corsi di musica (corsi ordinari, straordinari e di gruppo) nei tre indirizzi di classica, moderna e jazz; attivo il corso di recitazione e il corso di scrittura creativa. La Scuola riapre con una importante nuova collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini per gli eventi musicali del “Festival Pergolesi Spontini”. Il futuro per la Scuola sarà nel segno dei nuovi progetti creativi sottolineati dalla solidarietà, con eventi da abbinare a raccolte fondi per sostenere le associazioni benefiche del territorio e creare una connessione virtuosa tra i giovani allievi e i destinatari della rete solidale. L’istituto musicale dal 1976 è un punto di riferimento per l’insegnamento della musica e del canto su tutto il territorio.  La Scuola si propone come trampolino di lancio per tanti giovani che si sono ritagliati un ruolo di primo piano nel panorama musicale locale e non solo. Per affermare sempre più il suo ruolo sul territorio e il profondo legame con la città di Jesi, l’istituto apre le sue porte il prossimo 21 settembre con l’appuntamento “Scuola Aperta” (dalle 15 alle 23) per far conoscere meglio l’ampio ventaglio di corsi proposti, le possibilità, le aule didattiche e incontrare il personale docente. Sarà possibile usufruire della lezione di prova gratuita. Le iscrizioni sono aperte tutto l’anno per bambini e adulti senza limiti di età. Consolidati i corsi ordinari per l’insegnamento degli strumenti musicali, quelli straordinari (musicoterapia per portatori di handicap, animazione musicale per bambini, laboratorio di percussioni, la professione del pianobar…) e quelli di gruppo (orchestra, big band, musica d’insieme, musica da camera, coro e voci bianche), corso di teatro e recitazione e quello di Scrittura creativa.

Piazza della Repubblica gremita per il concerto della scuola Pergolesi

«Abbiamo delle importanti novità che sveleremo nel corso dell’anno scolastico e che saranno sempre disponibili online sulle nostre pagine Facebook, Instagram e sul sito della Scuola – dice il direttore della Scuola Musicale Pergolesi Mauro Mazzuferi – con Ludovica siamo tornati alla formula originale per il concerto di fine anno in piazza della Repubblica, con un artista del panorama nazionale che si esibisce insieme agli allievi, come lo sono stati in passato Irene Grandi, Gaetano Curreri, la Pfm, i Nomadi, Fabrizio Moro, Dodi Battaglia e tantissimi altri. Siamo felici della collaborazione con la Fondazione Pergolesi Spontini per il “Festival Pergolesi Spontini” che vedrà impegnati allievi e insegnanti, e la partecipazione del Coro e dell’Orchestra. La Scuola è inserita in un contesto culturale e sociale cittadino per cui oltre all’aspetto artistico cureremo molto la vicinanza alla città e alle sue componenti più attive nell’ambito sociale: come già fatto con Oikos, Fondazione Salesi e Patronesse del Salesi intendiamo dare alle nostre iniziative più importanti una connotazione solidale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X