facebook rss

Fridays for Future,
sit in in piazza Cavour

ANCONA - Il 27 settembre nel capoluogo di regione terzo appuntamento per la manifestazione che punta a sensibilizzare sul tema dei cambianti climatici

 

Fridays for Future Ancona organizza per il 27 settembre un sit in pubblico per la sensibilizzazione sul tema dei cambianti climatici. Il raggruppamento avverrà in piazza Cavour dalle ore 11; verso le 11.30 inizierà il sit in – in piazza Cavour – per circa un’ora, diversamente dal classico corteo. L’iniziativa, anche con altre modalità, sarà tenuta contemporaneamente in migliaia di città in tutto il globo prevedendo centinaia di migliaia di partecipanti.«Apprezziamo che numerosi sindacati abbiano indetto sciopero del comparto scuola e sciopero generale nazionale per la giornata del 27 settembre. – si legge in una nota ufficiale degli organizzatori – Una consapevolezza del fatto che le conseguenze della crisi climatica in atto colpiscono innumerevoli realtà lavorative e sociali. Apprezziamo inoltre l’invito alla partecipazione del Ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti, segno di una politica che inizia seriamente a preoccuparsi della realtà scientifica e della credibilità delle piazze».

Il sit-in del 27 settembre ad Ancona, come tutte le iniziative locali dei Fridays for Future, si rifà direttamente alle parole e ai gesti di Greta Thunberg in maniera libera e spontanea, senza rispondere a organizzazioni o partiti politici di alcun tipo. I gruppi locali, seppur in continua dialettica e comunicazione reciproca, operano in maniera autonoma, rispettando le linee generali e i dati forniti dalla ricerca scientifica. La manifestazione sarà del tutto apartitica e gli organizzatori si dissociano dall’eventuale presenza di simboli e bandiere facenti riferimento a soggetti politici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X