Silent Disco e la fisica di Star Wars:
ecco gli eventi
per la Notte Europea dei Ricercatori

ANCONA - Tra oggi e domani sono 50 le iniziative pensate per il pubblico e frutto del contributo di oltre 160 ricercatori dell’Università Politecnica delle Marche e di enti, istituzioni scientifiche e culturali

La silent disco in piazza del Papa, 2018

Torna per il sesto anno consecutivo la notte europea dei ricercatori ad Ancona. Il programma della Politecnica quest’anno è su due giornate. Dopo gli appuntamenti di questa mattina che hanno visto la cittadinanza partecipare al “Research Trekking” e al “Moby Litter” guidati dai ricercatori tra i luoghi di Ancona contaminati dalla Politecnica, domani si entra nel vivo della manifestazione.

Il programma. Nel Polo Alfredo Trifogli a Monte Dago alle 9,30 ci sarà una caccia ai gufetti 3.0 e alle 11 “La Sinfonia degli Elementi: Tavola Periodica 150” uno spettacolo interamente realizzato dai ragazzi dell’ITT G. e M. Montani di Fermo con musiche del Conservatorio Pergolesi di Fermo.  Alle 15 il coderdojo all’Informagiovani dedicato ai piccoli programmatori informatici: l’obiettivo è insegnare a bambini e ragazzi che esiste un potenziale nelle nuove tecnologie che va ben oltre l’utilizzo passivo, trasformandoli in protagonisti attivi in grado di adattare strumenti e tecnologie ai propri bisogni. Dalle 17 ci saranno stand e attività per grandi e piccini all’interno della fiera della scienza dove i ricercatori faranno uscire dai laboratori i loro progetti per raccontarli al grande pubblico. Dal clima alle nuove tecnologie, dalla medicina allo sport, si parlerà di Antartide e della vita al Polo, della fioritura delle alghe, di microplastiche e plastiche in mare, ci sarà una barca fatta di bottiglie riciclate e una band che mostrerà l’ingegneria negli strumenti musicali. Tornano il “Medical check-up”, “Crime Scene” e l’area bimbi “Sharper microgenius”. Non mancheranno lo stand dell’Inrca per controllare l’età biologica, dell’Istat e del Museo Omero per toccare volti e corpi e scoprire con le proprie mani le opere d’arte. La scienza ma anche l’arte si incontreranno in un appuntamento speciale, la visita guidata alla mostra Polytechne presso la Facoltà di Economia, con una guida speciale l’artista Bruno Mangiaterra. Ci saranno collegamenti con l’Adriatic Ionian Youth Games e il Festival della Storia “Confini”. Tutti i ricercatori saranno in diretta radiofonica su Radio Arancia. La sera si parte alle  21,30 e ci si sposta in Piazza del Plebiscito con Luca Perri e “La fisica di Star Wars”. Luca Perri è astrofisico e astronomo dell’Osservatorio di Merate, del Planetario di Milano e del Planetario di Lecco. Si occupa di divulgazione su radio, televisioni, carta stampata, festival e social networks. Scrive e conduce rubriche all’interno di diversi programmi di Rai Cultura, per cui è anche autore e conduttore della trasmissione “Nautilus”. Tra i libri pubblicati “Errori Galattici” e “Partenze a Razzo” (DeAgostini) e “Astrobufale” (Rizzoli). A seguire, tra musica e parole, salirà sul palco Lorenzo Baglioni, matematico arrivato a San Remo con il brano Il Congiuntivo che divulgherà la scienza e la cultura attraverso la musica. Iperspazio, pistole laser, droidi, porti spaziali e una misteriosa Forza capace di connettere tutti gli esseri viventi. Lorenzo Baglioni proporrà una chiacchierata musicale interattiva per capire quanto il rapporto fra fantasia e scoperte sia più stretto di quel che si immagini.  Non mancherà il video mapping sul tema “La ricerca di nuovi mondi” uno spettacolo creativo e visivo curato interamente dagli studenti della Politecnica sulla facciata della Chiesa San Domenico e per concludere la Silent Disco con i DJ di Radio Arancia e DJ Bicchio.