facebook rss

Festa dei Nonni con laboratori
e caccia al tesoro

CORINALDO - L'appuntamento è per domenica prossima: a tutti i partecipanti sarà offerta una merenda sotto il loggiato comunale

 

Domenica 6 ottobre, Corinaldo, tra i Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione, ospiterà la Caccia ai Tesori Arancioni, evento nazionale che coinvolgerà cento borghi italiani. Il Comune di Corinaldo, in contemporanea, festeggerà uno dei tesori più preziosi che si possa avere: i nonni. “A coloro che mantengono vive le tradizioni, trasmettono valori e saggezza, spiegando il senso di avere radici” è dedicata la Festa dei Nonni 2019. Una domenica rivolta ai nonni e alle loro famiglie, ma non solo; una giornata dedicata anche ai nonni della comunità ovvero anziani in buona salute, con tempo libero, senza nipoti o con nipoti già grandi che si mettono a disposizione del territorio, perché il contatto con le nuove generazioni aiuta a vivere meglio.

Dalle 15.30 in Largo X Agosto 1944 il laboratorio per bambini a cura di Spunk e il racconto teatrale “Il coniglio bianco” a cura dell’associazione Gesto: “All’alba i contadini andavano giù per il campo a lavorare, ma le leggende della notte, quelle raccontate la sera prima intorno al fuoco, non si erano ancora addormentate e li accompagnavano con strane apparizioni sotto forma di animali dall’aspetto innocente, ad esempio un coniglio bianco, che è proprio il titolo di un racconto un po’ particolare, con dentro storie vere dei nostri luoghi”, il senso del racconto nelle parole di Massimo Bellucci membro dell’associazione di promozione sociale, Generazioni Storie Orizzonti (GeStO).

Alle ore 16.30 partenza per la Caccia al tesoro (iscrizioni all’Ufficio Iat 0717978636 entro giovedì 3 ottobre). A seguire, alle 17.30, sotto il Loggiato comunale, merenda tutti insieme con i dolci della nonna con la possibilità di ammirare gli elaborati realizzati dalla scuola primaria “S.M.Goretti”, dalle scuole dell’infanzia “Tiro a Segno” e “Andrea Veronica” e dall’asilo nido “Giacomo Marietta Cesarini Romaldi” di Corinaldo. Sulla via che porta alla Festa dei Nonni, mercoledì 2 ottobre nella Biblioteca comunale dalle ore 16:30, letture animate e laboratorio creativo per bambini dai 3 ai 6 anni. Ingresso gratuito su prenotazione (biblioteca 0717976356, Ufficio Cultura 0717978605).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X