facebook rss

Pass e Ztl, Cna: «Ora i parcheggi
a strisce blu in Viale della Vittoria»

JESI - L'associazione di categoria apprezza il nuovo regolamento sulle autorizzazioni ma chiede al Comune di risolvere il problema della sosta selvaggia sull'arteria stradale per disincentivare i posteggi in doppia fila
Print Friendly, PDF & Email

 

Semplificare gli accessi e ridurre la burocrazia dei rinnovi per favorire le attività del centro ma anche accelerare sul progetto di parcheggi a pagamento regolamentati da parcometro in Viale della Vittoria. E’ la richiesta espressa dalla Cna di Jesi che accoglie comunque  con favore la decisione del Comune di semplificare il meccanismo di rinnovo dei permessi per le soste dei residenti e soprattutto per gli accessi alla ztl.«Ogni semplificazione che renda più semplice l’ingresso dei mezzi di carico e scarico e di chi deve accedere alla ztl per attività lavorative, libera il lavoro dalla burocrazia, la Cna non può che esprimere la propria soddisfazione per tale azione del Comune» sottolinea Luca Baldini, responsabile territoriale della Cna Jesi in una nota.

Un meccanismo complicato non solo fa perdere tempo prezioso a chi lavora, ma spesso genera anche una conseguenza meno visibile, ma non meno problematica.«Molto spesso, infatti, – prosegue Baldini – quando un processo è complicato o poco chiaro può portare ad una infrazione per incomprensione e ciò ha ricadute notevoli sul rapporto tra cittadino e amministrazione. Bisogna accelerare sul progetto di introduzione dei parcheggi blue al viale della Vittoria. Le attività commerciali del Viale della Vittoria, purtroppo, continuano a segnalarci disagi a causa della poco onorevole pratica della sosta in doppia fila. Cattiva abitudine che potrebbe essere drasticamente ridotta dall’introduzione dei parcheggi blu (con sosta gratuita per i primi 15 minuti) come proposto da noi ad inizio anno. Se fossero inseriti i parcheggi blu, il controllo del corretto comportamento degli automobilisti in questo tratto potrebbe essere effettuato dagli ausiliari del traffico che attualmente non possono intervenire in quanto abilitati esclusivamente alle zone dei parcheggi blu».

La Cna di Jesi, da tempo ha espresso al Comune le proprie idee in merito, per un centro pedonale «che favorisca la fruizione ai cittadini, ma che al tempo stesso non ostacoli chi deve accedervi con i mezzi per lavoro o necessità particolari. – chiude il responsabile dell’associazione di categoria Le attività del centro verrebbero perciò aiutate anche da un meccanismo virtuoso che permetta a chi ha necessità di fermarsi per poco tempo lungo Viale della Vittoria per una commissione di trovare parcheggio più facilmente, in un contesto in cui sia fortemente disincentivata la sosta in doppia fila che blocca la circolazione di un arteria cittadina così importante».

Autorizzazioni alla sosta e permessi nelle Ztl, c’è un nuovo regolamento

Print Friendly, PDF & Email
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


X