facebook rss

Centenario ‘Virgo Fidelis’,
arrivano i carabinieri a cavallo

LORETO – Domenica prossima la manifestazione dall’Associazione Nazionale Carabinieri che quest’anno si coniuga con l’evento dell’Anno Giubilare Lauretano

 

Un compleanno speciale quello del raduno pellegrinaggio dedicato alla Virgo Fidelis previsto il 17 novembre a Loreto: l’Associazione Nazionale Carabinieri della città mariana compie infatti 100 anni, essendo nata nel 1919 per iniziativa di un gruppo di rappresentanti dell’Arma, tra cui ex combattenti, che la fondarono all’indomani della Prima guerra mondiale. Parallelamente al centenario dell’associazione corre anche quello, nel 2020, della Proclamazione della Beata Vergine di Loreto patrona degli Aeronauti, con la celebrazione dell’Anno Giubilare a partire dal prossimo 8 dicembre. Un’opportunità, questo parallelismo, che l’amministrazione ha voluto cogliere inserendo l’evento dell’Arma nel più ampio contesto giubilare: “Si tratta di un appuntamento dal profondo valore civile e sociale – spiega il sindaco Paolo Niccoletti – cui si unisce un altrettanto importante significato turistico, Loreto si dimostra così ancora una volta città simbolo dell’accoglienza in ogni sua declinazione”. E’ infatti previsto, domenica, l’arrivo di numerosi partecipanti, iscritti all’associazione, con relative famiglie (le ‘benemerite’ per quanto concerne le parenti donne), in considerazione del fatto che la manifestazione raccoglierà persone da tutto il centro Italia. Una tradizione che si rinnova, quindi, a Loreto che dopo aver portato negli anni scorsi, tra le altre ‘celebrità’ la Fanfara a cavallo dell’Arma di Roma, quest’anno si appresta ad ospitare il 4° Reggimento a Cavallo dei Carabinieri protagonista delle esibizioni più spettacolari su tutto il territorio nazionale, come il Palio di Siena. Tra i presenti anche il Generale di Brigata ed Ispettore Regionale dell’Associazione Tito Baldo Honorati. Il raduno, questa volta, assume il significato del pellegrinaggio, essendo inserito nel contesto dell’anno giubilare, come spiega il Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Loreto, Fausto Pirchio, “in passato andammo in 700, tra membri dell’Associazione e militi in visita a Benedetto XVI, ora con l’anno Giubilare lauretano vorremo riproporre il medesimo spirito”. Migliaia di persone sono pertanto attese nella città mariana, un motivo di orgoglio per chi organizza: ”Ci fa particolarmente piacere questa celebrazione e le relative adesioni, che dimostrano come sia reale l’attaccamento alla Virgo Fidelis, all’Arma e come quindi il motto ‘Fedeli nei secoli’, sia pienamente condiviso”, dice ancora Pirchio, da venti anni Presidente dell’Associazione e da altrettanti responsabile della manifestazione, ringraziando la Banda Musicale di Loreto anch’essa fedele accompagnatrice ventennale degli incontri.

La giornata avrà inizio alle 10.45 con l’ammassamento a Porta Marina, quindi la deposizione delle Corone d’alloro ai caduti in piazza Garibaldi, l’arrivo in piazza della Madonna e alle 12 la Santa Messa celebrata nella Basilica inferiore della Santa Casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X