facebook rss

Consiglio di quartiere aperto ai giovani:
ecco le proposte per Osimo Stazione

SICUREZZA, luoghi di aggregazione, un vigile di quartiere e tanti progetti per abbellire la frazione tra i suggerimenti lanciati agli amministratori comunali dal gruppo di ragazzi. Il vice sindaco Andreoni: «Tra le prime iniziative organizzeremo un incontro con gli agenti della Pm sulle conseguenze della guida in stato di ebbrezza»

Osimo Stazione, il primo consiglio di quartiere allargato ai giovani

Sono stati i giovani liceali, universitari e non solo, i protagonisti del primo Consiglio di quartiere dedicato ai giovani che si è tenuto ieri sera a Osimo Stazione. Il confronto con gli amministratori comunali era aperto anche ai 16enni e per quasi due ore  al Centro sociale della frazione osimana si è parlato di nuovi progetti, di sicurezza, di luoghi di aggregazione e di decoro urbano.

«Hanno voglia di organizzare eventi e iniziative culturali e musicali; ritengono utile destinare uno spazio a loro disposizione, si è anche parlato della necessità di istituire un vigile di quartiere e hanno dato suggerimenti su segnaletica stradale per migliorare la sicurezza. Si sono messi a disposizione per realizzare murales e tenere corsi di inglese – sottolinea il vice sindaco di Osimo, Paola Andreoni –In qualità di assessore alla Partecipazione democratica avevo invitato i presidenti dei consigli di quartiere a dedicare un consiglio ai giovani per stimolare la partecipazione attiva alla vita amministrativa. E così è stato. Una bella serata e un confronto aperto, costruttivo e cordiale. Tanti i temi trattati e le idee. La proposta che verrà subito attuata riguarda un incontro con la Polizia locale per conoscere le normative e le conseguenze della guida in stato di ebbrezza, tasso alcolemico e patente. Una iniziativa questa che vorrei allargare anche agli altri Consigli di quartiere dedicati ai giovani». I ragazzi di Osimo Stazione inoltre sollecitato agli amministratori comunali  migliorie per l’anfiteatro antistante il polo scolastico magari con la sistemazione di panchine.

All’incontro erano presenti anche il sindaco Simone Pugnaloni e il presidente del Consiglio comunale, Giorgio Campanari. «E’ stato molto interessante e pieno di contenuti questo primo Consiglio di quartiere dedicato ai giovani. – ha commentato Campanari – I ragazzi intervenuti hanno dimostrato di essere propositivi, sensibili, attenti e rispettosi della comunità e del luogo in cui vivono. Sono pronti a fare la loro parte con idee e proposte nuove per migliorare la città e questo è molto bello. Un incontro da ripetere sicuramente. Sono intervenuti alcuni ragazzi per parlare sia della loro visione della città ma anche fare proposte concrete su quello che vivono loro è come la vivono loro. C’è stata molta voglia di parlare e di raccontare quali sono le cose che mancano secondo loro, come gli spazi di aggregazione giovanile. Insomma hanno detto la loro opinione sulle scuole ma hanno anche dimostrato voglia di fare e mettersi a disposizione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X