facebook rss

Report carceri 2019, sovraffollati
i penitenziari di Montacuto e Villa Fastiggi

ANCONA - Presentato stamattina il rapporto del Garante che l'anno scorso ha svolto oltre 50 visite e 400 colloqui. Emerge che un detenuto su tre è tossicodipendente, preoccupano i casi di autolesionismo e c'è carenza di agenti di polizia penitenziaria

Un momento della conferenza stampa di presentazione del report 2019 sulla carceri marchigiane

 

Report carceri Marche 2019”, il garante ha svolto oltre 50 visite e 400 colloqui negli ultimi dodici mesi. Stamattina a Palazzo delle Marche è stato presentato il rapporto con i dati che fotografano lo stato di salute degli istituti di pena marchigiani.

Da sinistra il garante Nobili e il presidente del Consiglio regionale Mastrovincenzo

Sovraffollamento nei penitenziari di Montacuto di Ancona (328 detenuti su una capienza di 256) e di Villa Fastiggi di Pesaro (232 per 153 posti), con conseguente carenza di personale e di attività trattamentali per il reinserimento lavorativo, mentre ancora un detenuto su tre è tossicodipendente, sono le maggiori criticità denunciate oggi ad Ancona dal presidente del Consiglio regionale Marche Antonio Mastrovincenzo e dal Garante regionale Andrea Nobili nel Report 2019 sugli istituti penitenziari della regione. Il sovraffollamento si ripresenta, a fasi alterne, in alcuni istituti (soprattutto a Montacuto e Villa Fastiggi), persistono le criticità strutturali e la conseguente vivibilità dei luoghi. «Il vero problema – spiega Nobili – è, però, quello dei percorsi da attivare per il reinserimento dei detenuti. Dobbiamo ancora una volta segnalare le carenze di organico per quanto riguarda gli agenti di polizia penitenziaria, ma anche quelle che riguardano gli operatori destinati ad area trattamentale e Uepe». In questa direzione, la presentazione del report ha offerto al Garante la possibilità di rinnovare il suo appello affinchè le Marche tornino a potersi avvalere di un’adeguata presenza del Prap (Provveditorato amministrazione penitenziaria), con un dirigente che si occupi, in modo esclusivo, del territorio regionale. «Non è piu’ possibile – ha stigmatizzato Nobili – suddividere l’intervento tra Marche ed Emilia Romagna. E’ indispensabile che a livello centrale ci si faccia carico al più presto di questo problema». Concetti presenti nell’intervento del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mastrovincenzo, che ha ribadito l’impegno istituzionale sul versante delle attività trattamentali, fornendo particolare attenzione proprio alla questione del reinserimento dei detenuti nella società. I diversi argomenti approfonditi anche dai dirigenti di Regione Marche e Asur negli ambiti sanitari e dei servizi sociali (Filippo Masera, Franco Dolcini e Giovanni Santarelli); dalla direttrice degli istituti di Montacuto e Barcaglione, Manuela Ceresani e dai comandanti della polizia penitenziaria Barbara Omenetti e Nicola Defilippis.

I DATI DEI SEI ISTITUTI MARCHIGIANI – I detenuti presenti nelle Marche sono 898 (fonte Ministero Giustizia, dicembre 2019), a fronte dei 929 del 2018, di cui 278 stranieri rispetto ai 314 del precedente anno. Sulla base dei dati raccolti dal Garante, risultano effettivamente in servizio 613 agenti di polizia penitenziaria (su 657 assegnati), 18 educatori e 8 psicologi. L’esame delle singole realtà vede al primo posto la casa circondariale di Montacuto con 328 detenuti (di cui 112 stranieri) per una capienza di 256. Segue la casa circondariale di Pesaro – Villa Fastiggi con 225 (di cui 85 stranieri e 21 donne) per una capienza complessiva di 153 unità. Si passa poi a Fossombrone con 89 (uno straniero) a fronte di 202 posti disponibili, ma in questo caso è da considerare la chiusura di una sezione per detenuti comuni, a causa dei lavori di ristrutturazione che sono stati avviati dopo un lungo periodo di attesa. Infine, Marino del Tronto con 102 ospiti (26 stranieri) su 105; Barcaglione con 97 (31 stranieri) su 100; Fermo 63 (16 stranieri) su 40. Per quanto riguarda la Rems (Residenza per l’esecuzione delle misure di sicurezza) di Macerata Feltria, al momento ubicata nella struttura “Case Badesse”, si registrano 25 ospiti (3 donne), di cui 22 provenienti dalle Marche.

Il carcere di Montacuto

LA SITUAZIONE SANITARIA – Incontri e colloqui ad hoc organizzati dal Garante per avere una stima realistica della situazione sanitaria. A tutt’oggi la tossicodipendenza si conferma il problema principale con 270 casi, pari al 29%, e numerosi detenuti in terapia metadonica (la flessione rispetto agli anni precedenti è riconducibile anche alla chiusura dell’istituto di Camerino, dopo gli eventi sismici, ed a quella della sezione di Fossombrone). Preoccupano le patologie di tipo psichiatrico ed i casi di autolesionismo, con un primato per Villa Fastiggi (58) ed a seguire Montacuto (42 episodi), Marino del Tronto (24), Barcaglione (4), Fermo (3). Presenti anche diversi detenuti affetti da Epatite C, Hiv ed altre problematiche.

Il carcere di Montacuto (foto d’archivio)

LE ATTIVITA’ TRATTAMENTALI – Ribadita, ovviamente, l’importanza delle attività trattamentali, che nel corso del 2019 hanno interessato diversi settori. Attraverso la sottoscrizione di accordi specifici con Ats di Pesaro, Assam e Comune di Ancona e l’attivazione di altre collaborazioni, Andrea Nobili è riuscito a portare in carcere laboratori, letteratura, poesia, cinema e danza. Tra le novità più significative, l’avvio del Polo professionale (Regione, Prap e Garante), istituito presso l’istituto penitenziario di Ancona Barcaglione, dove fino al prossimo mese di luglio è in programma il corso di aiuto cuoco con il coinvolgimento di 16 detenuti (entro breve partirà anche quello per meccanico). Primo laureato, invece, per il Polo universitario di Fossombrone (Uniurb, Prap e Autorità di garanzia), a compimento del previsto percorso triennale. E come annunciato nel corso dell’incontro, sono in fase di partenza nei sei istituti penitenziari le “Lezioni sulla legalità”, progetto curato dal Comitato regionale della Croce Rossa Italiana e promosso dal Garante, che si protrarrà fino a maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X