facebook rss

Sant’Antonio Abate, a Loreto
la benedizione degli animali

FESTA - Domenica mattina le celebrazioni religiose dedicate al protettore degli animali domestici, nel pomeriggio vin brulè in Piazza della Madonna

Le mucche in Piazza della Madonna per la benedizione della Festa di Sant’Antonio Abate negli anni scorsi

 

Domenica prossima, 19 gennaio, torna a Loreto la tradizionale festa di San’Antonio Abate, protettore degli animali domestici, con la benedizione  dei migliori amici dell’uomo.

Il corteo con la banda Città di Loreto

Le celebrazioni religiose inizieranno alle ore 8 con la distribuzione del pane in Piazza della Madonna. Cani, gatti, conigli, cavalli e bovini si ritroveranno con i loro proprietari alle ore 11.30 in Piazza Leopardi. Da qui partirà la sfilata di tutti i partecipanti lungo via Sisto V, aperta dai musicisti della Banda Città di Loreto che accompagnerà il corteo fino in Piazza della Madonna. Qui, sul sagrato della Basilica della Santa Casa alle 12.15, sarà recitata la preghiera collettiva e in seguito verrà impartita la benedizione. Seguirà alle 15.30 il brindisi con vin brulè e cantucci sempre in Piazza della Madonna. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco “Felix Civitas Lauretana” e dall’Assessorato al Turismo del Comune di Loreto. (info: www.prolocoloreto.com).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X