facebook rss

Si finge sordomuta e raccoglie offerte
fuori dal supermercato: 20enne nei guai

SENIGALLIA - I carabinieri hanno denunciato per truffa e accattonaggio molesto la ragazza che aveva con sé un foglio con falsa attestazione di disabilità e richiesta di fondi per un inesistente progetto di realizzazione di un centro internazionale per bambini poveri

 

Finge di essere disabile e chiede offerte ai passanti per conto di una fantomatica onlus: 20enne denunciata per truffa e accattonaggio. E’ successo nel pomeriggio di sabato scorso, 18 dicembre, a Senigallia. I Carabinieri della locale Compagnia sono intervenuti nei pressi del centro commerciale “Il Maestrale”, dove alcuni dipendenti del servizio di vigilanza avevano segnalato la presenza di una donna che, fingendosi sordomuta, chiedeva soldi ai passanti, da destinare ad una ipotetica associazione benefica assistenziale.

Una volta giunti sul posto è stata identificata una ragazza di 20 anni, di nazionalità rumena, domiciliata a Bologna, che poco prima stava effettuando l’attività di accattonaggio insieme ad un uomo, che si è sottratto al controllo dandosi alla fuga. La donna aveva con sé un foglio in cui era riportata una falsa attestazione di disabilità e l’indicazione della finalità della raccolta dei soldi, ipoteticamente legata all’apertura di un centro internazionale per bambini poveri, circostanza che è risultata assolutamente falsa. Nel foglio erano state apposte alcune firme e accanto ad esse erano riportate le somme di denaro donato ai due truffatori dai passanti. Il foglio è stato sequestrato, e la donna è stata denunciata per truffa ed ‘esercizio molesto dell’accattonaggio’, una nuova categoria di reato introdotta dal Decreto Sicurezza. Sono in corso le indagini finalizzate ad individuare anche il complice datosi alla fuga, che molto probabilmente custodiva anche il denaro illecitamente percepito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X