facebook rss

All’auditorium San Rocco
l’Orchestra Giovani Archi Veneti

SENIGALLIA - Nuovo appuntamento domenica prossima con la rassegna “La Grande Musica”

 

Gli appuntamenti della Stagione Concertistica “La Grande Musica” all’Auditorium San Rocco di Senigallia proseguono con una proposta musicale che prevede la presenza dell’ Orchestra GAV Giovani Archi Veneti . L’appuntamento è per domenica 9 febbraio alle ore 17. Si tratta di un’orchestra da camera, composta da giovanissimi interpreti di strumenti ad arco, per la prima volta a Senigallia. Diretta sin dalla sua nascita da Lucia Visentin, ha vinto prestigiose competizioni quali il concorso nazionale Citt à di Ortona, i concorsi internazionali Rovere d’Oro Giovani Talenti di San Bartolomeo e nella propria categoria Citt à di Padova nel 2005, il Victor De Sabata European Youth Orchestras Contest nel 2007 e nel 2008, con la menzione di merito per la più giovane orchestra vincitrice . L’orchestra si esibisce regolarmente nelle stagioni delle grandi istituzioni concertistiche nazionali, le loro esibizioni sono state trasmesse dalla Rai.

Oltre al repertorio per orchestra da camera che spazia dal barocco al ‘900 , l’orchestra vanta collaborazioni con solisti prestigiosi, tra gli altri, con Luciana Serra, Ines Salazar, Roberta Canzian, Massimo Martinelli e nella cattedrale di Evry (Parigi) con Michel Portal. Il programma musicale comprende uno dei capolavori assoluti della storia della musica, la Serenata per archi in do maggiore Op.48 di Čajkovskij, una delle opere più amate dal compositore tanto che era solito eseguirla nelle sue tournée europee. Della Serenata Čajkovskij scriveva «Ho composto questa serenata animato dallo slancio di una intima convinzione… si tratta di un brano che nasce dal profondo del cuore » . Insieme all’orchestra si esibiranno i flautisti solisti Enzo Caroli e Filomena de Pasquale che proporranno alcuni dei capolavori della letteratura flautistica di Pergolesi, Quantz e Vivaldi . Proprio con Enzo Caroli l’orchestra, ha inciso un CD per la casa disco grafica Velut Luna con musiche di Pergolesi, Mercadante, Quantz e Stamitz.

BIGLIETTI – Il prezzo biglietti per l’Auditorium San Rocco ammonta: posto unico 10 euro, ridotto su tutti i settori 2 euro per bambini inferiori 6 anni. Biglietti disponibili anche su http://www.vivaticket.it/  Apertura Biglietteria: Teatro La Fenice : venerdì e sabato dalle ore 17 alle ore 20 Auditorium San Rocco : concerti pomeridiani dalle ore 15 alle ore 17 (Info: 0717930842 – 3351776042 info@fenicesenigallia.it)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X