facebook rss

“Carnevale buon compagno”,
un convegno anticipa la festa

FABRIANO - Giovedì sera al Teatro San Giovanni Bosco l'incontro pubblico della Pro Loco, Fabriano Insolita e Segreta e di Fabriano Storica. Il 23 febbraio la prima edizione dell'evento
Print Friendly, PDF & Email

 

Giovedì 13 febbraio alle 21.15 al Teatro San Giovanni Bosco di Fabriano, si terrà un incontro aperto al pubblico a cura della Pro Loco Fabriano, Fabriano Insolita e Segreta e di Fabriano Storica dal titolo “Carnevale buon compagno, posci venì tre volte l’anno”.

Nel corso della serata verranno raccontate le antiche usanze e le vecchie tradizioni del carnevale fabrianese: balli, maschere e dolci tipici … ma anche rituali la cui origine si perde nella notte dei tempi. Una serata alla scoperta delle vere origini di questa “folle” festa. La narrazione sarà curata da Giampaolo Ballelli, Aldo Pesetti e Fabrizio Moscè e verrà allietata con intermezzi di musica tradizionale eseguiti da Nadia Girolamini. Sarà inoltre proiettato un inedito video con immagini, storie e racconti: un viaggio alle origini dell’antica festa popolare che un tempo animava città e campagne. Ingresso libero. L’evento anticipa la prima edizione del “Carnevale di Fabriano” che si svolgerà domenica 23 febbraio, dalle 14.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X