facebook rss

Tamponi in auto e all’aperto:
il modello di Fabriano

CORONAVIRUS - E' ripreso oggi il servizio di rilevamento del test su soggetti indicati dal Servizio di Prevenzione che arrivano in macchina all'esterno del PalaGuerrieri e vengono accolti dal personale infermieristico del distretto sanitario. I casi di contagio sono 41

 

 

«Si ripete oggi il sistema dei tamponi in macchina. Questa procedura consentirà di eseguire oltre 40 tamponi in poche ore. I tamponi vengono fatti a persone individuate e contattate dal Servizio di Prevenzione e che non è possibile richiederli». Il sindaco di Fabriano, Gabriele Santarelli ringrazia il personale infermieristico del distretto fabrianese che sta svolgendo i test all’esterno del PalaGuerrieri e le forze dell’ordine, anche oggi presente dopo lo stop dei giorni scorsi imposto dalla neve. Il progetto pilota prevede che chi deve sottoporsi all’esame diagnostico (familiari, parenti e amici di chi è risultato già positivo al Covid 19, pazienti sintomatici) può restare a bordo della sua auto mentre gli operatori prelevano il campione da inviare al laboratorio analisi per sapere se ha contratto il virus. «Quella che era una semplice sperimentazione è stata consolidata in prassi e anche da altre regioni stanno prendendo spunto per ripeterlo nei propri territori» scriveva sui social media due giorni fa Santarelli.

Ad oggi sono 41 i fabrianesi risultati positivi al Covid-19. «I dati che prima venivano forniti a inizio giornata ora sono aggiornati anche durante il pomeriggio ed il rischio è che il numero che vi comunico possa essere diverso con quello fornito dalla regione in serata. – chiarisce il sindaco – Il dato positivo è che a fronte di un numero sempre crescente di tamponi fatti giornalmente non corrisponde un aumento proporzionale di casi positivi. Il dato negativo è che seppur di poco il numero dei nuovi positivi aumenta anche in una fase come questa dove i contatti dovrebbero essere ridotti al minimo. Per questo l’invito di restare a casa è più che mai»

(ultimo aggiornamento alle ore 17.35)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X