facebook rss

La magia del Palio di San Floriano
rievocata in modalità online

JESI - Il classico appuntamento non si potrà tenere per le strade e piazza della città a causa del lockdown, ma saranno le piattaforme social a farlo rivivere dal 4 al 10 maggio
Print Friendly, PDF & Email

Un’immagine del Palio

 

In tempi di lockdown e distanziamento sociale, l’ente Palio San Floriano è stato costretto a rimandare al 2021 la venticinquesima edizione del Palio jesino. Ma le tante energie dei soci e di diversi collaboratori sono state canalizzate in qualcosa di nuovo: la prima edizione del PaliOnline.
Non si tratta di video dalla precedente edizione pubblicati in rete, né di un tentativo di rievocare la manifestazione digitalmente. Ma di un evento completamente nuovo, una rassegna ideata e realizzata per funzionare sui social media, sfruttandone le peculiari caratteristiche. Facebook, Youtube, Twitter, Instagram e addirittura Tiktok verranno utilizzati con materiale in gran parte inedito per diffondere cultura e tradizioni, intrattenendo, facendo didattica o divertendosi. Realizzato in collaborazione con il Comune di Jesi e diverse altre associazioni del territorio, saranno 50 i contenuti pubblicati sui vari social. Video ricette di piatti della tradizione, un album di foto dal Palio di Adriana Argalia, sceneggiate medievali, inediti concerti e convegni in video o laboratori per bambini riempiranno le piattaforme Facebook e Youtube. Dirette social, pillole di cultura e quiz nelle stories andranno su Instagram. Video tra la didattica ed il divertimento su TikTok.  Nel ricco programma alcuni appuntamenti non possono fare a meno di attirare l’attenzione. Grazie alla tecnologia invece nascerà la competizione virtuale tra sbandieratori, utile a decretare il quartiere vincitore del primo PaliOnline.  Cultura e tradizioni del territorio potranno raggiungere un nuovo pubblico grazie anche al divertimento e all’interazione offerta dai nuovi strumenti digitali. Una manifestazione innovativa e moderna che prenderà il via da lunedì 4 maggio, giorno di San Floriano, con un programma dedicato ai più piccoli, poi dal 7 al 10 maggio con tutti gli altri contenuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X