facebook rss

Pellegrinaggio Macerata-Loreto,
due studenti portano le preghiere di tutti
Basilica e piazza inaccessibili

FEDE - Reso noto il programma dell'evento che si svolgerà online sabato 13 giugno. Alle 18 si inizierà con la benedizione della fiaccola nella chiesa della Madonna della Misericordia di Macerata
Print Friendly, PDF & Email

pelelgrinaggio_macerata_loreto

La passata edizione del pellegrinaggio Macerata Loreto

 

 

Due studenti, in rappresentanza delle migliaia di pellegrini che da 41 anni, raggiungevano Macerata per partecipare al pellegrinaggio a piedi a Loreto. saranno loro a consegnare ai piedi della madonna di Loreto, all’interno della Basilica, le intenzioni e le preghiere che giungeranno al comitato organizzativo. 

Il 42° Pellegrinaggio Macerata-Loreto infatti, come già annunciato,  si svolgerà in forma inedita il prossimo 13 giugno a Loreto con inizio alle 21. Il gesto sarà preceduto dalla benedizione e accensione della Fiaccola della pace da parte del vescovo di Macerata Nazzareno Marconi, nella Basilica della Misericordia di Macerata, alle  18 dello stesso giorno. Subito dopo la Fiaccola raggiungerà Loreto dove, alle 21, nella Piazza della Madonna, avrà inizio la prima parte del gesto del Pellegrinaggio con preghiere, canti, letture.

L’invito di monsignor Giancarlo Vecerrica ad attraversare la Porta Santa del Giubileo Lauretano darà inizio alla seconda parte del gesto con la consegna della Croce del Pellegrinaggio. Questo momento, scandito dalla lettura di brani del Vangelo, da canti, dalla recita del S. Rosario e dalla lettura di alcune intenzioni di preghiera, culminerà nella benedizione eucaristica. Il gesto proseguirà nella Santa Casa dove, dopo la recita delle Litanie lauretane, due studenti, a nome di tutti, consegneranno ai piedi della Madonna le preghiere pervenute. Il pellegrinaggio si concluderà con il saluto e la benedizione di monsignr Fabio Dal Cin, arcivescovo di Loreto.

Dal momento che è impossibile ritrovarsi fisicamente, il Pellegrinaggio potrà essere seguito in diretta. In tanti in questi giorni stanno chiedendo di recarsi a Loreto per seguire il gesto, ma l’accesso alla piazza del Santuario ed alla Basilica non sarà assolutamente possibile per le ragioni legate all’emergenza sanitaria.

Macerata, accensione della Fiaccola, alle 18 su EmmeTV Macerata (canale 89) e Radio Nuova in Blu Macerata, frequenze 90.0 e 96.9; Loreto dalle ore 21 alle ore 22.15 su TV2000 (canale 28) e in streaming su www.tv2000.it, Telepace e sui siti www.santuarioloreto.it e www.pellegrinaggio.org.

Stop al Pellegrinaggio Macerata-Loreto, diretta tv dalla Santa Casa

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X