facebook rss

Un arcivescovo per due Diocesi:
Massara confermato
a capo di Fabriano-Matelica

LA DECISIONE di Papa Francesco comunicata dall'arcivescovo di Camerino: «Il mio programma sarà quello di continuare a stare vicino alla nostra gente». Le due circoscrizioni ecclesiastiche non saranno accorpate

francesco-massara-vescovo-camerino

Francesco Massara

Unite sotto lo stesso arcivescovo le due sedi della diocesi di Camerino-San Severino e Fabriano-Matelica. Sarà Francesco Massara, già in carica come arcivescovo nella città ducale. L’annuncio arriva dallo stesso Massara dopo la decisione di Papa Francesco che non toglie comunque autonomia alle due realtà da un punto di vista amministrativo. 

«Il provvedimento Pontificio non porta alcuna mutazione all’assetto amministrativo delle due sedi – spiega Massara -. Le Diocesi, pertanto, rimarranno due circoscrizioni ecclesiastiche separate ed indipendenti e come tali dovranno essere governate. “Tuttavia (sono parole che mi ha scritto il Nunzio Apostolico) nulla osta che si prospettino e si attuino col tempo percorsi unitari di formazione del clero e del laicato, e così pure forme di interscambio tra i due presbiteri nell’esercizio del ministero pastorale”. Sara mia premura, dunque fare il possibile per favorire un cammino di unità che dovrà essere funzionale ad un lavoro comune secondo le indicazioni della “sinodalità” e della “missionarietà”. Il mio programma sarà quello di continuare a stare vicino alla nostra gente; mentre chiedo a ciascuno e a tutti voi, l’impegno a mettere insieme i doni ricevuti, in un cammino di comunione, per seguire con maggiore slancio il Signore Gesù ed operare una autentica opera evangelizzatrice nella nostra Chiesa».

Massara prosegue: «Continuerò ad essere amministratore apostolico fino al giorno della immissione canonica in questa sede che celebreremo in Cattedrale, martedì 8 settembre, in occasione della Memoria liturgica della Madonna del Buon Gesù, alla quale fin da ora vi invito a partecipare tutti, sacerdoti, consacrati e fedeli».

Francesco Massara, doppio incarico: sarà anche vescovo di Fabriano-Matelica

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X