facebook rss

Ancona Jazz Summer Festival:
al via i concerti alla Mole

EVENTI - Doppio appuntamento giovedì 16 luglio: alle 19 incontro con lo scrittore Guido Michelone, alle 21,30 l'omaggio a Charlie Parker dei Supersax Plays Bird
Print Friendly, PDF & Email

Massimo Morganti

 

Si entra nel vivo della diciassettesima edizione dell’Ancona Jazz Summer Festival, organizzato dall’associazione Spaziomusica e dedicato al grande compositore Ennio Morricone, recentemente scomparso. Giovedì 16 luglio appuntamento con la serata BIRD @100: si inizia alle 19, presso la sala Boxe Omero della Mole Vanvitelliana, con un incontro con il professore e scrittore Guido Michelone. Nato a Vercelli nel 1954, è docente di Storia del Jazz presso il Conservatorio Vivaldi di Alessandria e professore di Storia della Musica Afroamericana al Master di Comunicazione musicale dell’Università Cattolica di Milano. Specializzato nel rapporto tra il jazz e le altre forme artistiche, in particolare con il cinema, Michelone ha pubblicato numerosi libri, fra cui Il Jazz-Film e Il Jazz e le arti – Il sound afroamericano nell’universo estetico contemporaneo. In questa occasione presenterà il nuovissimo Il Jazz e le Idee – Sogni, concetti, valori, sentimenti della musica afroamericana in 33 voci (Arcana Editore).
Alle 21,30, sula palco della Corte della Mole, spazio alla musica di Supersax Plays Bird-Omaggio a Charlie Parker. Nel centenario della nascita di Charlie Parker, il festival vuole onorare il geniale sassofonista con questa proposta esclusiva, basata su un ensemble di sassofoni tratti in blocco dalla Colours Jazz Orchestra e guidati magistralmente dal maestro Massimo Morganti, stavolta anche nelle vesti di trombonista. La formazione: Massimo Morganti, trombone; Simone La Maida, Maurizio Moscatelli, Filippo Sebastianelli, Antonangelo Giudice, Marco Postacchini, sassofoni; Emilio Marinelli, pianoforte; Gabriele Pesaresi, contrabbasso; Stefano Paolini, batteria.

INFO & BIGLIETTI
Il prezzo del biglietto è di 10 euro. È possibile acquistare il biglietto comprensivo della consumazione, offerta dal bar MicaMole, maggiorato di soli 5 euro.  I posti sono limitati, è consigliato l’acquisto dei biglietti online al link per evitare code all’ingresso. La biglietteria sarà comunque aperta nel luogo del concerto da un’ora prima dell’inizio. È possibile acquistare i biglietti anche presso Casa Musicale Ancona (ex Bucchi) in corso Stamira 68 e presso tutti i punti vendita Vivaticket. In caso di maltempo il concerto si terrà all’Auditorium della Mole Vanvitelliana in doppio set per un massimo di 164 spettatori e verrà rispettato l’ordine di prenotazione. L’ingresso all’incontro delle ore 19 è gratuito, previa prenotazione nominativa alla mail info@anconajazz.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X