facebook rss

“Lo spazio giusto per il tuo futuro”
Unicam rilancia la comunicazione
e azzera le rette per le matricole

VIDEO - Presentata oggi la nuova campagna che apre le iscrizioni al prossimo anno accademico. Il rettore Claudio Pettinari: «Vogliamo riprendere il prima possibile esami di profitto e laurea in presenza, faremo così anche l'orientamento e i laboratori aperti, per guardare i ragazzi negli occhi». Il 24 luglio inaugura anche lo studentato donato dal Canada
La presentazione della nuova campagna di comunicazione Unicam

 

nuova-comunicazione-unicam-2020-camerino-foto-ap-22-650x433

 

di Monia Orazi (foto e video di Andrea Petinari)

Riparte da un cielo “che è sempre più blu”, come cantava Rino Gaetano e dallo slogan “Unicam lo spazio giusto per il tuo futuro”, l’ateneo di Camerino, dove questa mattina è stata presentata la campagna di comunicazione, che apre le iscrizioni al prossimo anno accademico, all’interno della biblioteca giuridica.

nuova-comunicazione-unicam-2020-camerino-foto-ap-16-325x217Unicam sfida la situazione critica del post Covid 19 scegliendo di investire sul futuro degli studenti: le nuove matricole non pagheranno il contributo ad Unicam, come già fatto dopo il sisma. Annunciata per il 24 luglio l’inaugurazione del nuovo studentato donato dal governo e dalla Croce Rossa del Canada, per un totale di 43 posti letto. Ha detto il rettore Claudio Pettinari, affiancato da tutti i pro rettori e dal direttore generale Vincenzo Tedesco: «Da 17 anni siamo al vertice della classifica assoluta stilata dal Censis, il punteggio di 93,5 ci rende quarti come ateneo a livello nazionale, per noi è una grandissima soddisfazione, grazie al lavoro di una comunità universitaria unita e compatta siamo addirittura cresciuti di mezzo punto. Esiste una forte competizione e ciascuna azienda del sapere, quale noi siamo tende alla sua difesa. Ci sono 1380 persone che lavorano ad Unicam. Se guardiamo al dettaglio, risultati come questi sono emozionanti. Siamo secondi per le lauree triennali scientifiche dietro Trento, un risultato per noi enorme visto che rappresentano l’80 percento dei nostri corsi».

nuova-comunicazione-unicam-2020-camerino-foto-ap-20-325x217

Il rettore Claudio Pettinari

In un panorama di eccellenza, l’emergenza Covid ha messo alla prova l’ateneo, come aggiunge Pettinari: «Siamo ripartiti subito con la teledidattica, la pancia del paese dice di andare avanti e formare persone di valore. Dopo il Covid c’è una grande voglia di ripartire in presenza. Mi sono emozionato ieri a San Benedetto dove si sono laureate due ragazze di Bergamo, rimaste confinate cinque mesi per il Covid, sono venute le famiglie, il dono più bello della loro vita. Non possiamo togliere questo ai ragazzi. Vogliamo riprendere il prima possibile in fretta, esami di profitto e laurea in presenza, faremo l’orientamento ed i laboratori aperti in presenza, per guardare i ragazzi negli occhi. Abbiamo deciso di investire sul futuro dei ragazzi, esonerando dal contributo Unicam tutte le matricole, aumentando il numero di borse di studio e gli studenti di eccellenza. La crisi economica mette a rischio la scelta di iscriversi all’università, abbiamo ampliato l’offerta formativa per il terzo anno consecutivo con un corso di laurea su ambiente, energia e sostenibilità, rendendo più moderna l’offerta didattica di altri corsi di laurea». L’ateneo strizza l’occhio anche alle scuole superiori, con cui saranno stretti accordi per tirocini ed attività formative degli studenti.

nuova-comunicazione-unicam-2020-camerino-foto-ap-21-325x217

Studentesse e studenti hanno scoperto la nuova campagna di comunicazione insieme al rettore Claudio Pettinari

Protagonisti della campagna di comunicazione sono stati come anno gli studenti, scelti come testimonial dell’ateneo. Sono stati loro insieme al rettore Pettinari a scoprire il manifesto che viaggerà in tutta Italia, come sottolineato dalla responsabile della comunicazione Egizia Marzocco, per raccontare la realtà dell’università di Camerino. Si tratta di una campagna descrittiva che mostra le strutture dell’ateneo e due studenti sorridenti, una ragazza ed un ragazzo sotto un cielo azzurro, con le braccia spalancate come ad abbracciare le strutture universitarie, con cui sono un tutt’uno e lo slogan “Unicam lo spazio giusto per il tuo futuro”. Ha concluso il rettore Unicam Claudio Pettinari: «Sono loro gli studenti il posto bello, noi non siamo nulla senza di loro. Quando siamo stati costretti a chiudere per il Covid il nostro primo pensiero sono stati loro. Il campus raffigurato sul manifesto è il simbolo della ripresa di questa città e del territorio, perché contiene il cuore dell’ateneo, vi sono al suo interno tutte le componenti universitarie. È ora di togliere un po’ di grigio, seguire il cielo blu ed andare in questa direzione. Dobbiamo unirci tutti e pensare a loro, Unicam continuerà a fare investimenti importanti, avendo sempre lo studente come obiettivo».

nuova-comunicazione-unicam-2020-camerino-foto-ap-19-650x433

nuova-comunicazione-unicam-2020-camerino-foto-ap-18-650x433

nuova-comunicazione-unicam-2020-camerino-foto-ap-14-650x433

nuova-comunicazione-unicam-2020-camerino-foto-ap-12-650x433

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X