facebook rss

Operaio schiacciato dalla gru:
fascicolo per omicidio colposo

FALCONARA - Si indagherà per far chiarezza sull'esatta dinamica che ha portato alla morte di Marcello Coccellato, 59enne palermitano. Il pm Serena Bizzarri, una volta ricevuti gli atti, disporrà l'autopsia

La gru cingolata ribaltata

 

Verrà aperto un fascicolo dalla procura, per omicidio colposo, a seguito della morte di Marcello Coccellato, l’operaio 59enne originario di Palermo, deceduto ieri mattina per un incidente sul lavoro avvenuto nel cantiere per la costruzione del bypass ferroviario di Falconara, nella zona di via Clementina. Il pm Serena Bizzarri sta attendendo gli atti per poi presumibilmente disporre l’autopsia . Si cerca dunque di capire se vi possano essere responsabilità di terzi anche se, al momento della tragedia, non vi erano testimoni poiché i colleghi del 59enne si trovavano a lavorare in un’altra area del cantiere. Nessuna testimonianza diretta fino ad ora, ma una prima ricostruzione plausibile di quanto possa essere accaduto in quei tragici istanti, eseguita dai carabinieri della Tenenza di Falconara. Sembrerebbe che l’uomo, con un’esperienza decennale nella conduzione di gru e mezzi cingolati,  si sia slacciato la cintura di sicurezza che lo legava al sedile di guida del cingolato che stava guidando, per poi lanciarsi fuori dall’abitacolo finendo schiacciato dal mezzo stesso all’altezza del tronco. La manovra d’emergenza sarebbe stata conseguenze all’inclinamento della gru, dovuto alla perdita d’aderenza al terreno.  L’area nella quale è avvenuta la tragedia è stata posta sotto sequestro mentre il resto del cantiere è svincolato.
Difficili sono  state le operazioni di recupero del cadavere. Per effettuare l’operazione, finita nella tarda serata di ieri, si è reso necessario l’utilizzo della gru dei vigili del fuoco, giunta da Ancona. L’uomo lascia la moglie e tre figli.

(al.big.)

Gli scavi dei pompieri per liberare il corpo incastrato sotto il cingolato

Gli scavi dei pompieri per liberare il corpo incastrato sotto il cingolato

Gli scavi dei pompieri per liberare il corpo incastrato sotto il cingolato

Tragedia a Falconara, operaio muore schiacciato da mezzo meccanico

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X