facebook rss

Elezioni regionali - risultati in tempo reale

Ferragosto, Numana annulla
lo spettacolo dei fuochi d’artificio

CANCELLATI anche il concerto dell'alba e la processione della Festa dell'Assunta per evitare il rischio di assembramenti in questa fase di emergenza sanitaria
Print Friendly, PDF & Email

 

Fuochi d’artificio sul mare (foto d’archivio

La Festa dell’Assunta di Numana (foto d’archivio)

Numana annulla i fuochi di artificio della sera del 14 agosto. Una decisione suggerita all’Amministrazione comunale dall’emergenza sanitaria e dettata dall’impossbilità di mettere in atto efficienti misure anti Covid per il record di visitatori che ogni anno registra l’evento, comunque in linea con le scelte assunte nei giorni scorsi anche da altre città della costa, come Porto Recanati e Civitanova. Per gli stessi motivi sono stati cancellati anche il suggestivo concerto dell’alba nei giardini di Piazza Nuova e la tradizionale processione delle barche in mare al porto turistico per la Festa della Madonna Assunta. Una ricorrenza religiosa molto sentita nella città rivierasca, organizzata ogni anno dalle parrocchie di Numana, dalla Lega Navale Italiana sezione e dall’associazione Traghettatori della Riviera del Conero con la statua della Vergine portata in corteo dopo l’emersione dall’acqua  marina.

La festa dell’Assunta a Numana (foto d’archivio)

Migliaia di persone, come ogni anno, avrebbero affollato sia il porticciolo che il lungomare di Numana. Così, dopo l’ordinanza che vieta l’accesso sulle spiagge libere dalla mezzanotte alla 6 di mattina fino ad ottobre, il Comune  ha deciso di rimodulare il cartellone degli eventi ferragostani, quest’anno arricchito con spettacoli ed eventi di intrattenimento più controllabili e gestibili nel numero di presenze e spettatori. Il concerto dell’alba sarà sostituito il 14 con quello dei venerdì di luglio-agosto, ‘Note di Venere’ sotto la direzione artistica del maestro Marco Santini in piazza del Santuario, mentre la sera del 15 agosto in piazza Miramare a Marcelli i bambini potranno divertirsi con il  Mago Lupis, comico e showman della magia, ed il 16 i più grandi con lo spettacolo del comico Paolo Migone  “Completamente spettinato” – ore 21.30 sempre in Piazza del Santuario.

Il concerto dell’alba (foto d’archivio)

Vandalismi notturni sulle spiagge libere: il sindaco di Numana le chiude

Fuochi d’artificio del 15 agosto, stop anche a Porto Recanati: «Complicato il controllo degli assembramenti»

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X