facebook rss

‘Recycled Orchestra’,
musica e laboratorio per ragazzi

SERRA SAN QUIRICO – Domenica le note si coniugano con l'ecologia al Parco Gola della Rossa e Frasassi insieme ai ragazzi del 'Riciclato Circo Musicale'
Print Friendly, PDF & Email

HPIM0937.JPG

 

 

Domenica 23 agosto la sede del Parco Naturale Gola della Rossa e Frasassi di Serra San Quirico si riempirà di creatività e dei suoni degli strumenti musicali “sostenibili” costruiti dai giovani partecipanti a “Recycled Orchestra”. A partire dalle 17, il laboratorio condotto dai Riciclato Circo Musicale permetterà ai partecipanti di di viaggiare nella storia della musica e scoprire tanti strumenti dai nomi bizzarri come il Cappellofono, la Chiteglia, il Barattolerio, lo Spremitono, il Flautoforte, dai suoni unici e irripetibili. Musica, artigianalità e sostenibilità ambientale: questa la cifra distintiva dei laboratori creativi con i quali i Riciclato Circo Musicale sensibilizzano da anni bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori al rispetto della natura, alla lotta agli sprechi e al riciclo. La band nasce nel 2006 da quattro musicisti marchigiani provenienti da generi ed esperienze artistiche diverse, ma con alcune caratteristiche comuni: la passione per la sperimentazione sonora e l’uso di utilizzo di materiali di recupero ed oggetti di uso comune per costruire sia strumenti musicali classici ma anche nuovi e inventati da loro stessi.

Il laboratorio si inserisce nel ricco calendario di attività previste per i mesi di agosto e settembre nel territorio del Parco Gola della Rossa e Frasassi, organizzati dalle due società aggiudicatesi la gestione servizio di informazione e promozione turistica del territorio: Happennines soc. coop e Aleste Tour. Tra le altre, il concerto al belvedere del Monte Murano del violoncellista Claudio Pasceri, la presentazione del libro per bambini “Paleolibro” (Giaconi Editore), la serata di ferragosto dedicata a Galileo e all’osservazione dei pianeti e le escursioni “Star Trekking” a tema stelle cadenti. Per partecipare al laboratorio, dedicato a bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni, è necessario prenotarsi attraverso il link presente sulla pagina Facebook del Parco Gola della Rossa e Frasassi o chiamando il 349 90 90 348. L’esperienza si svolgerà nel Chiostro del Complesso Museale S. Lucia di Serra San Quirico, nel rispetto delle attuali disposizioni anticontagio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X