facebook rss

Tipicità in Blu:
‘salpata’ la settima edizione

ANCONA - A bordo della “Olympic Champion” dell’Anek Lines il galà di presentazione con i protagonisti della manifestazione

Alberto Monachesi, responsabile organizzativo Tipicità

 

Un varo simbolico di alto significato, quello della settima edizione di Tipicità in Blu avvenuto a bordo della motonave “Olympic Champion” della flotta Anek Lines. Con l’attento rispetto delle normative anti Covid, presente tutta la comunità di imprenditori, amministratori ed associazioni che saranno attivamente impegnate in un’edizione della manifestazione del tutto inedita.
Tanti i contenuti del palinsesto di Tipicità in Blu, che è promossa dal Comune di Ancona in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche. Fino all’11 ottobre si susseguiranno attività realizzate nei luoghi iconici del mare, come la Mole Vanvitelliana, che saranno fruibili in tutto il mondo grazie alla piattaforma innovativa messa a punto da Tipicità ed alla vasta comunità di “follower” sviluppata negli anni. L’edizione 2020 di Tipicità in Blu esplora le dimensioni della “nuova normalità” con contenuti di al-to profilo e momenti di “educazione divertente”. Due i palinsesti presentati a bordo: uno professionale, con le giornate della blue economy, e l’altro ludico-educativo, con il festival per il pubblico in programma nel weekend. Pesca, sostenibilità, cantieristica, nautica, territorio e produzioni di eccellenza saranno i temi della blue economy al centro di altrettante iniziative rivolte al pubblico professionale, che potrà seguire lo svolgimento dei lavori anche in diretta o in differita nel sito ufficiale dell’evento e sui canali social. Sabato 10 e domenica 11 ottobre minicrociere fino al Conero a bordo del moto-pesca ed animazione artistica a tema curata dal Collettivo Delirio Creativo. Centro propulsore del festival sarà il Magazzino Tabacchi della Mole, uno spazio ampio da godere con tutte le accortezze e le attenzioni per la migliore sicurezza. Del tutto nuova la modalità di degustare le prelibatezze di mare e di terra proposta dall’Accademia di Tipicità insieme a MicaMole con lo “Chic-nic in blu”, ossia il pescato dell’Adriatico in versione gourmet, insieme al celeberrimo stoccafisso all’anconitana, a cura dell’omonima Accademia. Il tutto in abbinamento ai vini scelti da Marchigianamente con “il Conero nel Calice” ed ai sapori dell’entroterra dei produttori selezionati da Coop Alleanza 3.0. Sabato, in un vero e proprio set televisivo e con la voce di Marco Ardemagni da Rai Caterpillar AM, esplorazioni di futuro con gli incontri “The blue Way”, tra blue economy, intelligenze predittive e “next normal”. Poi tutti in cucina per scoprire doti e virtù del pesce dell’Adriatico. Domenica pomeriggio è la volta de “Le meraviglie del corallo”, con Confcommercio Marche Centrali, mentre all’Auditorium della Mole va in scena “Magicamente Plastica”, spettacolo per grandi e piccini dedicato ai segreti del riciclo ed alle mille trasformazioni della plastica.
In città, per tutta la settimana, fruibili i menù e gli aperitivi in blu nei locali aderenti. Tutte le informazioni e le modalità di accesso, fisiche e digitali, nel sito www.tipicita.it, info@tipicitainblu.it.

Tipicità in blu: al via alla Mole la settima edizione

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X