facebook rss

Padre Raniero Cantalamessa
nominato cardinale da Papa Francesco

IL PREDICATORE della Casa Pontificia è nato a Colli del Tronto. Ha 86 anni e non sarà tra i "cardinali elettori" per questioni di età. Sacerdote dal 1958, dal 1994 al 2009 è stato anche un noto volto televisivo quando su Rai Uno il sabato conduceva “Le ragioni della speranza”

Padre Raniero Cantalamessa

Nato a Colli del Tronto 86 anni fa, Padre Raniero Cantalamessa – predicatore della Casa Pontificia – è uno dei 13 nuovi cardinali nominati da Papa Francesco.

Fu ordinato sacerdote nel 1958, poi si è laureò in Teologia a Friburgo, in Germania, e in Lettere classiche all’Università Cattolica di Milano. Professore ordinario di “Storia delle origini cristiane” e direttore del Dipartimento di Scienze religiose dell’Università del Sacro Cuore di Milano, è stato membro della Commissione Teologica Internazionale dal 1975 al 1981 e per tanti anni anche membro della delegazione cattolica per il dialogo con le Chiese Pentecostali. Nel 1979 ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi a tempo pieno al ministero della Parola.

Papa Giovanni Paolo II lo nominò “Predicatore della Casa Pontificia” nel 1980, confermato da Papa Benedetto XVI nel 2005 e da Papa Francesco nel 2013. Ed è così che ogni settimana, in Avvento e in Quaresima, una meditazione in presenza del Papa, cardinali, vescovi, prelati e superiori generali degli ordini religiosi.

È chiamato a parlare in molti paesi del mondo, spesso anche da fratelli di altre denominazioni cristiane. Ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Giurisprudenza all’Università Notre Dame di South Bend (Indiana), in Scienze della comunicazione all’Università di Macerata e in Teologia negli Usa, all’Università Francescana di Steubenville (Ohio).

Ha pubblicato libri sulle Origini Cristiane, sulla Cristologia dei Padri, sulla Pasqua nella Chiesa antica e libri di spiritualità tradotti in numerose lingue.

Vive nell’Eremo dell’Amore Misericordioso di Cittaducale (Rieti).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X