facebook rss

Variazione di bilancio approvata:
un milione per aiutare imprese
e famiglie in difficoltà

ANCONA - I fondi sono destinati a chi è stato più colpito economicamente dalla seconda ondata pandemica. Venti mila euro verranno spesi per assumere steward per presidiare i mercati

Piazza del Papa nel primo giorno di coprifuoco

 

La giunta comunale ha approvato in via d’urgenza la variazione di bilancio che consente di stanziare un milione di euro in questa fase di emergenza sanitaria, a favore delle famiglie e delle imprese. E’ una operazione già annunciata dal sindaco Valeria Mancinelli, costruita con la giunta e la maggioranza nelle indicazioni operative e nella individuazione dei beneficiari dell’operazione. Nel dettaglio, 490mila euro saranno destinati al settore delle imprese, altri 490mila alle famiglie in difficoltà e 20mila invece saranno finalizzati all’assunzione di steward per il controllo delle aree mercatali all’aperto.

Ida Simonella

In particolare,  è previsto un contributo a fondo perduto di 500 euro per ogni impresa appartenente ai settori (codici Ateco) indicati nel decreto Ristori di ottobre. Sarà erogato come credito sulla TARI che andrà a compensare ciò che è dovuto. Per coloro che avessero già versato la quota 2020, tale somma sarà utilizzata come credito per il prossimo anno. Non è necessario presentare alcuna domanda, l’operazione avviene automaticamente attraverso Ancona Entrate. Per quanto riguarda le famiglie, è stato quadruplicato il fondo che attualmente il Comune destina ai nuclei familiari in difficoltà attraverso i servizi sociali; alla somma già preesistente sono stati aggiunti altri 490mila euro.
«Siamo consapevoli che i bisogni complessivi sono molti di più, ma occorre darsi un metodo: fare tutto ciò che può essere fatto e progressivamente recuperare quanto possibile dal bilancio per operazioni straordinarie come questa. Ponendosi costantemente il tema di stare dalla parte di chi è più colpito, non solo dal punto di vista sanitario» afferma l’assessore al Bilancio Ida Simonella.

«Un milione di euro per aiutare imprese e famiglie in difficoltà»

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X