facebook rss

«Il Comune di Osimo destini
la ‘Asso di Cuori’ ai positivi
con difficoltà di isolamento»

COVID - E' la proposta dell'ex assessore Gilberta Giacchetti (Liste civiche) che invita gli amministratori comunali a farsi carico di questo servizio in caso di necessità. I casi di contagio in città sono 212, 426 le persone in quarantena
Print Friendly, PDF & Email

Gilberta Giacchetti (Liste civiche)

 

 

«Il Comune di Osimo intervenga per i cittadini positivi al Covid 19 con difficoltà di isolamento». E’ la richiesta mossa dal medico Gilberta Giacchetti, ex assessore delle Liste civiche Osimo. «L’ Asso di cuori o altra struttura sia riservata a persone affette da Covid 19 e che non riescono a stare isolate in casa» propone la Giacchetti facendo riferimento all’alloggio sociale comunale per adulti in difficoltà, inaugurato proprio da lei in veste di amministratore comunale e gestito dal 2009 dalla Asso (l’azienda speciale di Comune) nell’appartamento di via Olimpia grazie anche ai contributi regionali.

«Il Comune si faccia carico di questo servizio in caso di necessità. – rimarca Gilberta Giacchetti – Non lasciamo soli i cittadini in questo periodo difficile per i noti problemi di salute, economici e di mancanza di socializzazione. I casi di cittadini osimani affetti da Covid 19 sono in costante aumento come ci viene riferito dal sindaco (212 con un totale di osimani in isolamento pari a 426) e le difficoltà aumentano. Alcuni cittadini si rivolgono a noi delle Liste civiche perché non riescono ad effettuare un isolamento totale, quando sono malati di Covid 19, dal resto dei familiari per mancanza di spazi nella propria abitazione . Presto come annunciato dalla Regione riapriranno i Covid Hotel, ma nel frattempo il Comune sostenga nella difficoltà i propri cittadini». I Covid Hotel individuati dalla regione Marche sono 10. Oltre all’Hotel Regina di Montecassiano (già operativo da martedì scorso) e l’Hotel Atlantic di Sneigallia (operativo da domani), sono ancora da attivare ma si sono resi disponibili l’Hotel Baia Flaminia di Pesaro; l’Hotel San Gabriele di Loreto, l’Hotel Parco di Castelfidardo, l’Hotel Gallery di Recanati; l’Hotel Eden di Fermo, l’Hotel Holiday Family e l’Hotel Belvedere di Porto Sant’Elpidio e l’Hotel Maestrale di San Benedetto del Tronto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X