facebook rss

Pmi Day 2020 in versione digitale

ANCONA - L'emergenza sanitaria non ha fermato l'iniziativa di Confidustria: le aziende aprono le loro porte agli studenti grazie alla realtà virtuale

 

 

L’emergenza sanitaria non ha fermato l’entusiasmo e la passione con cui ogni anno nel mese di novembre le aziende del territorio aprono le loro porte ai ragazzi delle scuole in occasione del Pmi Day: è la Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, giunta all’undicesima edizione, che ha come principale obiettivo quello di comunicare ai giovani i valori e la cultura degli imprenditori e delle loro imprese. E il nostro territorio ha messo in campo un progetto davvero innovativo dal titolo “Realtà virtuale per Pmi Day 2020” ideato da Flavio Tonetto, presidente di Piccola Industria della territoriale di Pesaro Urbino. «Una delle missioni del nostro Comitato – ha detto Tonetto – è proprio quella di creare un ponte tra impresa e mondo della scuola perché il contatto tra queste realtà crea quella contaminazione che è proficua per una crescita culturale e professionale di tutti. Non potevamo rinunciare a questa occasione e in quest’anno particolare lo stiamo facendo in modo speciale, utilizzando la tecnologia virtuale ed il 3D, a dimostrazione di quanto sia importante trasformare indubbie situazioni difficili in occasioni di crescita e di sviluppo. Grazie all’utilizzo della realtà virtuale è stato realizzato un tour con fotografie 360° delle aziende assemblate in un percorso video che simula la visita fisica accompagnato da una registrazione audio dell’impresa che racconta ciò che si sta vedendo. Agli studenti è stato fornito un visore e una applicazione appositamente creata da Ubisive di Civitanova Marche da scaricare sullo smartphone per poter seguire il tour dell’impresa. Numerosi istituti della nostra provincia saranno coinvolti nelle visite aziendali filmate e trasmesse on line a circa 1.500 ragazzi che potranno cogliere questa opportunità di conoscenza sia che si trovino in presenza a scuola o in modalità di didattica digitale a casa».

«L’organizzazione del Pmi Day nonostante le difficoltà del momento è un segno di speranza e di fiducia nel futuro – ha affermato Diego Mingarelli, presidente Piccola Industria Marche Nord -andare avanti con l’animo di imprenditori resilienti, pronti a sfruttare appieno ogni opportunità a partire da quelle offerte dalla tecnologia. Aver puntato sulla realtà aumentata ha un duplice obiettivo: da un lato consente ai ragazzi di visitare l’azienda a distanza, facendo virtù e tesoro dei vincoli imposti dal distanziamento. Dall’altro una tecnologia innovativa può aprire orizzonti anche per le imprese perché riduce le distanze e porta le aziende direttamente davanti agli occhi dei clienti». Le visite “virtuali” alle aziende del territorio – Zannini, Semar, Bufarini, Incom, Vetrotec, Pedini, Stile Ricamo, Str Automotive, Luzi – sono iniziate oggi e proseguiranno nel corso dei prossimi giorni nei territori di Ancona e Pesaro-Urbino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X