facebook rss

Marche Concerti 2020-2021:
una stagione in live streaming

MUSICA – Nonostante l’emergenza sanitaria il network della Regione Marche che riunisce le tre società dei concerti marchigiane sostenute rafforza l’impegno presentando un cartellone unico di sei concerti diffusi gratuitamente tramite il canale You Tube di Marche Concerti, e su quelli social delle tre associazioni, in doppio orario

Accademia Hermans

 

La recente chiusura dei teatri ha nuovamente costretto tutte le istituzioni musicali e teatrali a interrompere le proprie Stagioni. Marche Concerti, il network regionale che riunisce le tre società musicali marchigiane sostenute dal Fondo Unico per lo Spettacolo, ha così deciso di proseguire comunque nella programmazione attraverso la trasmissione in streaming di alcuni concerti concepiti e prodotti in comune.

Laura Catrani

Nonostante i limiti imposti dalla situazione, la Società Amici della Musica “G. Michelli” di Ancona, l’Associazione musicale Appassionata di Macerata, e Ente Concerti di Pesaro intendono dunque assicurare al pubblico un’offerta musicale ricca, generosa e di grande qualità, come quella presente nel cartellone in streaming, con gli standard elevati raggiunti negli anni, anche grazie alla stretta collaborazione tra le tre istituzioni. Un messaggio che conferma la volontà di continuare l’attività per mantenere il legame con il pubblico e gli impegni con gli artisti, senza aspettare passivamente il ritorno alle condizioni precedenti alla pandemia, ma nella ferrea speranza che questo ritorno alla normalità possa avvenire nei tempi più rapidi. A parte il primo concerto presentato, gli altri cinque sono già previsti all’interno delle singole stagioni concertistiche, e sono quindi programmati sia in (eventuale) presenza che in streaming. Due di questi saranno realizzati in collaborazione con Form – Orchestra Filarmonica Marchigiana, storico partner delle tre associazioni promotrici. Per i concerti in presenza si rimanda ai siti delle singole associazioni. Tutti i concerti in streaming saranno trasmessi sul canale You Tube di Marche Concerti, e su quelli Fb delle singole associazioni, alle ore 19 e alle ore 21 del giorno previsto, con accesso gratuito, e rimarranno visibili per almeno 14 giorni.

Benedetto Lupo

Il primo appuntamento sarà il 4 dicembre, dalla Sala Melpomene del Teatro delle Muse, con un duo, Laura Catrani, soprano, Elisa La Marca, liuto e tiorba. Un concerto a porte chiuse, senza pubblico, incentrato sul Rinascimento musicale e sul Barocco, con loro importanti esponenti – Bartolomeo Tromboncino, Vincenzo Capirola, Giuseppino del Biado, Alessandro Piccinini e Barbara Strozzi, e due massimi  della storia della musica, Claudio Monteverdi e Georg Friedrich Händel. Il secondo appuntamento sarà il tradizionale Concerto di Natale dal Teatro Rossini di Pesaro, domenica 13 dicembre, con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana – evento in collaborazione con Form – Massimo Quarta, violino, sotto la direzione di Alessandro Bonato; sul concludersi dell’anno che doveva celebrare con migliaia di appuntamenti nel mondo Ludwig van Beethoven nel 250mo anniversario dalla nascita (16 dicembre 1770), Massimo Quarta eseguirà l’unico Concerto per violino, op. 61, scritto dal genio di Bonn, e, a seguire la sempre bella Sinfonia n. 4 op. 90,  “Italiana” di Felix Mendelssohn. Il nuovo anno si avvia con un evento propiziatorio e coinvolgente, un duo roboante: da Macerata, domenica 23 febbraio 2021, al Teatro Lauro Rossi, Enrico Dindo, violoncello, Simone Rubino, percussioni.

Enrico Dindo

Un bellissimo programma da Bach a Piazzolla, da Hindemith a Xenaxis, e tanti altri, un dialogo tra violoncello e percussioni che mette in evidenza certamente la bravura dei due artisti, ma anche la capacità di coniugare passato e presente, armonia e ritmo, forza e dolcezza. Si torna poi a Pesaro, ? marzo, al Teatro Rossini con il Quartetto Werther, quartetto con pianoforte, e una proposta musicale insolita e magnifica: G. Mahler Quartettsatz per archi e pianoforte in La minore; A. Schnittke Piano Quartet; L. Van Beethoven,  Quartetto per archi e pianoforte in Mib op.16a, e J. Brahms, Quartetto per archi e pianoforte in Do minore op. 60.  Penultimo appuntamento in periodo pasquale, ad Ancona mercoledì 24 marzo, nella Cattedrale di San Ciriaco, con Accademia Hermans, Fabio Ciofini, organo e direzione, Roberta Invernizzi, soprano, Mauro Borgioni, basso, per le Cantate di J.S. Bach: Kantate BWV 199 am 11 Sonntag ach Trinitatis Mein Herze schwimmt im Blut; Kantate BWV 82 am Fest Mariae Reinigung Ich habe genug Kantate; Kantate BWV 32 Concerto in dialogo am ersten Sonntag nach Epiphanias Liebster Jesu, mein Verlangen. Il cartellone in streaming di Marche Concerti si conclude con un grande appuntamento e un progetto: i concerti per pianoforte e orchestra di Johannes Brahms. A Macerata, lunedì 26 aprile, al Teatro Lauro Rossi, l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, il pianista Benedetto Lupo, considerato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, sotto la direzione di Yves Abel, saranno alle prese con un capolavoro, il Secondo concerto per pianoforte e orchestra op. 83 di Brahms, un’opera imponente di difficilissima esecuzione, evento in collaborazione con Form. (Info: www.amicimusica.an.it; www.appassionataonline.it; www.enteconcerti.it)

 

GLI APPUNTAMENTI

Ancona, venerdì 4 dicembre Teatro delle Muse, Sala Melpomene, Laura Catrani, soprano, Elisa La Marca, liuto e tiorba

Pesaro, domenica 13 dicembre, Teatro Rossini, Orchestra Filarmonica Marchigiana – in collaborazione con FORM

Massimo Quarta, violino, Alessandro Bonato, direttore

Macerata, domenica 23 febbraio, Teatro Lauro Rossi, Enrico Dindo, violoncello, Simone Rubino, percussioni

Pesaro, mercoledì 10 marzo, Teatro Rossini, Quartetto Werther

Ancona, mercoledì 24 marzo, Cattedrale San Ciriaco, Accademia Hermans, direttore Fabio Ciofini

Macerata, lunedì 26 aprile, Teatro Lauro Rossi, Orchestra Filarmonica Marchigiana –  in collaborazione con FORM, Benedetto Lupo, pianoforte, Yves Abel, direttore

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X