facebook rss

Galileo Galilei in lutto:
è morto il professor Roberto Solustri

ANCONA - Il docente di Storia dell'Arte aveva 67 anni. Domani mattina verrà allestita la camera ardente mentre venerdì si svolgeranno i funerali. Avviata una campagna di raccolta fondi da parte degli ex alunni in favore della lotta contro l'Alzheimer
Print Friendly, PDF & Email

Il professor Roberto Solustri

 

Liceo e alunni dello scientifico “Galileo Galilei” in lutto per la morte del professore di Storia dell’Arte, Roberto Solustri. Il docente è venuto a mancare nella giornata di ieri. Aveva 67 anni e da qualche tempo si trovava ricoverato in una struttura medica alla Baraccola.
Oltre ai suoi familiari, la moglie Paola e la figlia Gabriela, lascia anche i suoi tantissimi alunni che l’hanno voluto ricordare non solo su Facebook, ma anche avviando una campagna di raccolta fondi sulla piattaforma Gofundme organizzata proprio dai suoi ex allievi, per sostenere la lotta contro l’Alzheimer. L’obiettivo è di mille euro ma in meno di 3 ore si era già arrivati a 700. «Prof. Roberto Solustri, per sempre uno di noi», questo il titolo che accompagna la raccolta che «Nasce – viene spiegato – dal cuore degli ex studenti del Prof. Roberto Solustri e dalle loro famiglie, per allargarsi a tutti coloro che nel suo ricordo vorranno sostenere la lotta contro l’Alzheimer. L’associazione Alzheimer Marche offre sostegno ai malati di Alzheimer e alle loro famiglie. Offre aiuto pratico ed emotivo – prosegue – con gruppi di supporto ed attività di stimolazione cognitiva. Interviene nella difesa dei malati presso le istituzioni. Promuove iniziative per l’assistenza sul territorio. Informa su servizi come ‘centri diurni’ e “assistenze di sollievo”. Questa è stata l’Associazione di riferimento per la famiglia di Roberto, questa sarà l’Associazione a cui saranno destinati tutti i contributi di generosità che giungeranno».
A ricordare il docente, tra i tanti ex alunni anche Francesco Rubini, consigliere comunale, che ha postato: «Addio Prof, i ragazzi del Liceo Scientifico Galilei non dimenticheranno mai il tuo animo buono e la tua contagiosa simpatia», annunciando successivamente la campagna di fondi in sua memoria.
Già da domani mattina, chi vorrà potrà dare il proprio saluto a Roberto Solustri nella camera ardente allestita nella Residenza Dorica di via Primo Maggio 152 mentre il funerale verrà celebrato venerdì, alle ore 10, nella chiesa del Pinocchio.

(Redazione CA)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X