facebook rss

Sostegno economico a chi è in difficoltà:
al via le domande per ottenerlo

ANCONA - Sul piatto 490mila euro messi a disposizione dall'amministrazione comunale per le famiglie gravate dalla crisi portata dal Covid
Print Friendly, PDF & Email

Il sindaco Mancinelli, Ancona davanti a Palazzo del Popolo

Il protrarsi dello stato di emergenza conseguente alla diffusione del virus Covid-19 ha determinato e continua a determinare situazioni di crescente disagio socio-economico per le famiglie, in particolare delle fasce più deboli della popolazione.  La Giunta comunale ha adottato una variazione al bilancio di previsione 2020/2022, con la quale è stato previsto uno stanziamento di  490mila euro da destinare a misure di sostegno a favore dei nuclei familiari caratterizzati da particolari situazioni di disagio socioeconomico.  La misura è destinata a cittadini residenti nel Comune di Ancona, con difficoltà economiche determinate dall’emergenza sanitaria da COVID – 19 e che nel 2020 hanno accumulato gravi morosità nel pagamento del canone dell’affitto, nelle utenze, nel spese condominiali o altre spese documentabili per prestazioni essenziali riconducibili alla grave crisi pandemica, che hanno perso il lavoro e/o disoccupati. La domanda di ammissione al beneficio, dovrà essere redatta sull’apposito modello predisposto dal Comune di Ancona, potrà essere presentata fino alle 14 del 15 dicembre.

Le modalità:
– a mezzo di posta elettronica certificata intestata al richiedente all’indirizzo comune.ancona@emarche.it inserendo la domanda di partecipazione con la documentazione allegata, sottoscritta digitalmente oppure in formato pdf o altro formato non modificabile, avente per oggetto “Bando pubblico per l’erogazione di contributi straordinari a sostegno di famiglie danneggiate dall’emergenza sanitaria da COVID – 19”.
– tramite email all’indirizzo: “covid-buonospesa@comune.ancona.it.
I richiedenti dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità lo stato di bisogno o necessità dovuto a COVID 19, legato alla situazione emergenziale in atto.  In particolare l’autocertificazione comprenderà la dichiarazione di insussistenza di altri eventuali sussidi percepiti da ciascun componente del nucleo familiare, di provenienza statale, regionale e/o comunale per le stesse finalità; la dichiarazione circa la significativa riduzione del reddito complessivo di tutti i componenti del nucleo per il quale si chiede il beneficio per l’emergenza sanitaria da COVID-19; il documento di identità in corso di validità del richiedente (si applicheranno le disposizioni di legge in merito alla prosecuzione della validità dei documenti se provvisti in calce della seguente annotazione : “i dati ivi trascritti sono tutt’ora validi e veritieri”). L’entità del contributo economico sarà calcolato secondo i criteri stabiliti dalla normativa socio-assistenziale vigente per le provvidenze economiche.  I criteri cui si farà riferimento per la quantificazione del contributo sono la  dichiarazione Sostitutiva Unica / ISEE, la composizione del nucleo familiare del richiedente, la riduzione del reddito del nucleo familiare a causa del COVID – 19, così come dichiarato dal richiedente; l’ammontare complessivo delle spese documentabili dichiarate, riconducibili alla pandemia COVID 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page



X