facebook rss

V-Day anche alla Residenza Dorica
Dosi per 20 operatori:
«Una luce dopo mesi di buio»

ANCONA - L'Rsa dorica è la prima nelle Marche della sua categoria a ricevere il vaccino anti-Covid. Domani le somministrazioni. Una è destinata all'infermiere professionale Alessandro Romagnoli: «Non possiamo tirarci indietro e titubare proprio adesso»

La residenza dorica

 

“Residenza Dorica-Santo Stefano Riabilitazione”, del Gruppo Anni Azzurri, è una delle prime Rsa nelle Marche e una delle prime in Italia a partire con la vaccinazione dei propri operatori sanitari. Saranno infatti 20, tra infermieri, oss e fisioterapisti della Rsa del capoluogo regionale che domani, proprio in quello che è stato ribattezzato a livello internazionale il “Vaccine Day”, verranno sottoposti, su base volontaria, al nuovo vaccino anti-Covid.  Tra questi 20 c’è Alessandro Romagnoli, 52 anni anconetano, di professione infermiere professionale e coordinatore infermieristico di Residenza Dorica: «Sono mesi che la categoria degli operatori sanitari è in trincea contro questa “bestiaccia” – dice Alessandro – non possiamo tirarci indietro e titubare proprio ora che è stato individuato il vaccino. Questo vaccino rappresenta uno spiraglio di luce dopo mesi di buio e siamo proprio noi operatori sanitari a dover dare il buon esempio. Per tutti questi motivi ho aderito senza indugio alla possibilità di fare il vaccino. Lo dobbiamo anche ai nostri cari ospiti che assistiamo e accudiamo ogni giorno in Rsa».  «Da parte di Residenza Dorica, così come di tutto il nostro Gruppo Anni Azzurri – dice Lucia Masiero, direttore della Rsa anconetana – c’è la massima fiducia nei confronti del vaccino anti Covid e, più in generale, della scienza. Abbiamo individuato i 20 volontari per questa prima tranche di vaccinazione e abbiamo molti altri operatori sanitari che hanno già manifestato la loro adesione e sarebbero pronti in futuro ad essere a loro volta vaccinati».  Nelle Marche in questa fase arriveranno 200 dosi, sulle 9.750 dosi di vaccino della Pfizer che verranno complessivamente distribuite in eguale percentuale in tutte le regioni.
L‘appuntamento con la profilassi per gli operatori sanitari di Residenza Dorica è fissato per la mattinata di domani presso l’Inrca di Ancona, sede individuata dalla Regione con l’Asur.

Il 27 dicembre il Vaccine Day Saltamartini: «Siamo pronti» 35 dosi a Torrette, 13 all’Inrca

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X