facebook rss

Storie di resilienza al femminile,
pubblicazione internazionale su Peppina

UNICAM - La professoressa Lucia Ruggeri ha illustrato la vicenda dell’anziana donna costretta ad abbandonare la sua casa, e la legislazione emergenziale da essa scaturita, sull'Uc Hastings Women's Law Journal, rivista dell’università californiana Husting College

 

Lucia-Ruggeri

Lucia Ruggeri

E’ stato appena pubblicato nel Uc Hastings Women’s Law Journal, rivista dell’università californiana Husting College, uno studio dedicato a storie di resilienza al femminile. Tra gli autori figura la professoressa Lucia Ruggeri, direttore della Scuola di Specializzazione in Diritto civile dell’università di Camerino, la quale ha illustrato la vicenda dell’anziana donna costretta ad abbandonare la sua casa (cosiddetto caso di “Nonna Peppina”) e la legislazione emergenziale da essa scaturita. La pubblicazione è frutto di una collaborazione internazionale che vede impegnati l’ateneo di Camerino, la State University della Louisiana con la professoressa Lecia Vicente e l’università Toyo di Tokyo con la professoressa Kozue Kashiwazaki.

peppina-compleanno-e1606415433922-325x261

Giuseppa Fattori, nonna Peppina

«Oggetto della collaborazione è l’analisi della legislazione adottata dai tre Stati per verificare in quale misura sia garantito il diritto delle popolazioni colpite da disastri a poter restare nella loro terra – si legge in una notad dell’ateneo -. Lo studio, a carattere multidisciplinare, prende in considerazione le politiche legislative riguardanti sostegni e aiuti per la rivitalizzazione economica, la rapidità della ricostruzione, il mantenimento di servizi necessari. Il tema del diritto a restare nelle proprie terre di origine è declinato avendo riguardo alle popolazioni colpite da disastri naturali (terremoti, inondazioni ecc.) che per la loro violenza e imprevedibilità possono costringere in via emergenziale intere popolazioni a spostarsi dai luoghi di origine. La tematica, di rilevante significato per le aree interne marchigiane colpite dal sisma del 2016, è stata, peraltro, oggetto di un recentissimo finanziamento ottenuto dal team Unicam grazie ai Fondi Strutturali e di Investimento Europei erogati dalla Regione Marche e verrà, pertanto, ulteriormente indagata in un quadro progettuale attento alle esigenze e alle peculiarità dell’entroterra marchigiano con l’interlocuzione preziosa degli enti locali impegnati nel difficile cammino della ricostruzione».

 

Nonna Peppina festeggia 98 anni e la nuova casa in costruzione

Presto Peppina riavrà la sua casa, approvati progetto e contributo: «Speriamo di festeggiare lì i suoi 100 anni»

Nonna Peppina, la casetta non si tocca Cade l’accusa di abuso edilizio «Assolti dopo due anni di calvario»

Peppina è tornata nella casetta: «Sono contenta ed emozionata, di questi luoghi mi mancava tutto»

Peppina può tornare, dissequestrata la casetta

Peppina trasferita in una rsa «La casetta? Non ci crede più»

Decreto fiscale, ecco il via libera: passa la norma “Salva Peppina” Presto il ritorno nella casetta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X