facebook rss

«Nella campagna di vaccinazione
priorità ai senzatetto»

LA RICHIESTA dei coordinatori regionali di Dipende da noi Roberto Mancini ed Emanuela Sbriscia Fioretti per chi non ha fissa dimora

«E’ necessario inserire nelle categorie prioritarie per la vaccinazione i senzatetto». A dirlo  Roberto Mancini ed Elena Sbriscia Fioretti, coordinatori regionali di Dipende da Noi. 

inizio-vaccinazioni-anti-covid-ospedale-di-civitanova-FDM-2-325x217

Secondo Dipende da Noi, «la vaccinazione di queste persone in condizione di estrema vulnerabilità, che associano spesso alla mancanza di alloggio problematiche multiple, sofferenza psichica, disturbi del comportamento o uso di sostanze, permetterebbe loro di tornare ad essere accolti nelle strutture preposte e mitigare le criticità della loro condizione. Peraltro, come è noto, per le persone che vivono in strada l’obbligo di “restare a casa” diventa in molti casi impossibile in assenza di strutture di accoglienza o per le caratteristiche delle persone stesse che non accettano le proposte alloggiative. Il rischio di contagio, in considerazione della vita in strada, della difficoltà per molti a mantenere il necessario distanziamento sociale, il non-utilizzo di dispositivi di sicurezza, nonché la difficoltà a rispettare le misure igienico-sanitarie, risulta pertanto particolarmente elevato. Si approfitta di far rilevare tra l’altro che il Covid-19 ha rappresentato una sorta di stress test per la certificazione (se non ce ne fossimo accorti) dell’assenza di politiche incisive a favore di gruppi vulnerabili come le persone senza dimora e che pertanto si auspica si possano sviluppare reali interventi inclusivi a favore di questa popolazione. È pertanto evidente che la presente proposta non è dettata esclusivamente dai principi solidaristici ed universalistici della nostra Costituzione ma risponde all’interesse generale di arginare efficacemente la pandemia laddove può trovare maggiore possibilità di propagazione e di colpire più pesantemente. Siamo certi che la volontà del Governo Regionale di affermare il diritto universale alla salute garantendo l’accesso ai vaccini secondo criteri e priorità finalizzati al bene comune, porterà all’accoglimento dell’istanza in argomento ed alla sua efficace attuazione». Il movimento marchigiano Dipende da noi invece chiede alla Giunta regionale di inserire tra le categorie prioritarie che devono ricevere il vaccino le persone senza dimora e in grave marginalità. La richiesta arriva in particolare dai coordinatori regionali Roberto Mancini ed Emanuela Sbriscia Fioretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X