facebook rss

Screening di massa, tutto pronto
al palasport di Castelfidardo

MARCHE SICURE - Prenotazione al via da lunedì prossimo. Il monitoraggio, gratuito e su base volontaria, è in programma per il 24 e 25 gennaio. E' aperto a tutti i residenti della città della fisarmonica, di Loreto, Camerano, Numana e Sirolo

Il palasport di piazzale Olimpia a Castelfidardo

 

 

Domenica 24 e lunedì 25 Gennaio, a Castelfidardo presso il Palasport di Piazzale Olimpia sarà attivato il progetto della Regione Marche denominato “Marche Sicure” per uno screening di massa gratuito  Covid-19 dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30. Lo screening su base volontaria si effettua attraverso il tampone antigenico rapido in grado di rilevare la presenza del virus e di dare un risultato in circa 15-30 minuti. Il test è sicuro e indolore. Lo screening è aperto a tutti i cittadini e tutte le cittadine di età superiore ai 6 anni; alle persone che soggiornano nei Comuni di Castelfidardo, Loreto, Camerano, Numana e Sirolo per motivi di lavoro o studio. I minori devono essere accompagnati da un genitore. Sono escluse dallo screening le persone che hanno sintomi che indichino un’infezione da Covid-19 (in questo caso contattare il Medico di Assistenza primaria); chi è attualmente in malattia per qualsiasi altro motivo; chi è stato positivo al Covid-19 negli ultimi tre mesi; chi è già in quarantena o in isolamento fiduciario; chi ha già prenotato l’esecuzione di un tampone molecolare; chi esegue regolarmente i test per motivi professionali; i minori sotto ai 6 anni; le persone ricoverate nelle strutture sanitarie e socio-sanitarie comprese le case di riposo pubbliche e private. Per accedere al test occorre esibire la Tessera Sanitaria o un documento d’identità valido.

COME PRENOTARE – Per accedere al servizio sanitario di screening è fortemente consigliato prenotarsi per evitare attese o assembramenti. Si ricorda che anche le persone che non sono riuscite a prenotarsi potranno effettuare il tampone antigenico. Sarà possibile prenotarsi a partire da lunedì prossimo, 18 gennaio, attraverso la piattaforma al seguente link. Chi non ha accesso a internet, può scegliere la prenotazione telefonica chiamando i numeri sotto riportati del proprio Comune di residenza. La prenotazione può essere effettuata anche per altri familiari, per esempio figlio, genitori ecc. anche usando la stessa mail e telefono. Per effettuare il tampone serviranno pochi minuti, il risultato del test verrà comunicato dopo circa 20 minuti.

DOCUMENTI DA PORTARE CON SE’ – Ogni persona il giorno del test dovrà portare con sé il tesserino del codice fiscale (tessera sanitaria) o un documento d’identità. E’ importante arrivare all’appuntamento con il modulo di richiesta del test dell’Asur già compilato. Il modulo è di seguito disponibile al link: ma saranno disponibili in formato cartaceo anche presso i municipi di residenza. Da ricordare che è obbligatorio indossare la mascherina.

INFORMAZIONI E NUMERI DI SUPPORTO – Per qualsiasi informazione di possono contattare i seguenti recapiti telefonici: Castelfidardo 335 7182840 dal 18 gennaio dalle 9 alle 14; Camerano 071 7303057 dal 18 gennaio dalle 9 alle 14; Numana 071 9339848 dal 18 gennaio dalle 9 alle 13; Sirolo 071 9330572 dal 18 gennaio dalle 9 alle 13.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X