facebook rss

Screening Osimo-Castelfidardo:
esordio con 4.766 test e 21 positivi

MARCHE SICURE - Ieri sono stati 2752 i tamponi effettuati al PalaBaldinelli con il riscontro di 12 casi di positivà e 2.014 quelli eseguiti al PalaOlimpia con 9 casi di contagio rilevati. Circa 350 gli studenti che si sono sottoposti ai monitoraggio anti-Covid nella postazione osimana

Lo screening di massa al PalaBaldinelli di Osimo

 

La prima giornata di screening di massa al Palabaldinelli di Osimo si è conclusa con 2752 tamponi effettuati e il riscontro di 12 casi di positivà (0.43%). «Sono stati circa 350 gli studenti accorsi prima del ritorno in classe. L’appuntamento prosegue oggi e domani, c’è ancora spazio per martedì, prenotiamoci» è l’invito del sindaco Simone Pugnaloni.

Lo screening di massa al PalaOlimpia

A Castelfidardo invece il dato della prima giornata segnala 2.014 tamponi eseguiti e 9 casi di contagio rilevati (0.44%). Nella giornata di esordio sono stati in totale 4.766 i test svolti nelle due postazioni della Valmusone, con la segnalazione di 21 positivi. Entrambi i sindaci di Osimo e Castelfidardo hanno considerato il monitoraggio promosso dalla Regione come il test di prova per la futura campagna vaccinale. Osimo, in particolare in questi giorni, deve fare i conti con il focolaio di contagi scoppiato alla Fondazione Recanatesi dove circa il 40% dei 105 ospiti è risultato positivo oltre a una decina di operatori sanitari. La casa di riposo sta attendendo gli aiuti dei medici della Marina Militare per poter garantire al meglio l’organizzazione dell’assistenza.

Oggi lunedì 25 e domani martedì 26 gennaio quindi sarà possibile continuare ad effettuare il tampone nasofaringeo gratuito volontario a Osimo, oggi ancora a Castelfidardo e martedì 26 a Loreto. Al PalaBaldinelli di Osimo potranno sottoporsi al tampone i cittadini dei Comuni di Osimo, Filottrano, Polverigi, Agugliano, Santa Maria Nuova e Offagna dalle 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. I cittadini dei Comuni di Castelfidardo, Camerano, Numana e Sirolo potranno invece recarsi al Palasport di Piazzale Olimpia a Castelfidardo dalle 08:30-13:30 e 14:30-19:30. Stessi orari seguirà domani l’operazione ‘Marche Sicure’ al palasport Serenelli nella città mariana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




X